×

Covid, il commovente abbraccio tra un medico e il paziente

Un medico abbraccia un paziente Covid in crisi per la situazione, una scena che fa il giro del mondo.

Covid abbraccio medico paziente

In tutto il lungo periodo della pandemia covid-19 sono stati molti i gesti d’umanità che hanno in qualche alleviato il dolore di vivere un momento storico così duro. Tra le tante immagini di questi mesi, alcune spesso molto brutte, ce ne sono anche altre che ci spingono a guardare oltre e ci danno la speranza di tornare a credere che prima o poi si riuscirà a tornare alla normalità.

In quest’ultima categoria rientra anche una foto divenuta virale nelle ultime ore sui social. È stata scattata negli Stati Uniti, nel United Memorial Hospital di Houston, in Texas, e mostra l’abbraccio tra un medico, il dottor Joseph Varon, e un paziente, fortemente provato dalla situazione.

Covid, l’abbraccio tra medico e paziente

Il dottor Varon ha così commentato lo scatto alla Cnn: “Mentre ero nell’unità Covid vedo questo paziente anziano alzarsi dal letto e, cercando di andarsene, piangeva”.

“Mi sono avvicinato – ha continuato il medico – e gli ho domandato: perchè piangi? Mi ha detto: voglio stare con mia moglie. Così l’ho abbracciato“. Tanta la sensazione di solitudine del paziente, che il medico ha cercato di colmare con un po’ di umanità. “Stava solo piangendo e dopo un po’ si è ripreso e si è fermato – ha detto Varon – Ero molto dispiaciuto per lui”.

Il medico se l’è poi presa con coloro che non comprendono la gravità della situazione continuando ad avere dei comportamenti irresponsabile.

Sono spazzatura – tuona il dottor Varon – Le persone non ascoltano e finiscono nella mia unità di terapia intensiva devono sapere che non voglio doverle abbracciare”. Quanto al paziente della foto invece il medico ammette che ora le sue condizioni di salute sono nettamente migliorate e che potrebbe essere dimesso entro la fine della settimana.

Contents.media
Ultima ora