> > Carne di maiale positiva al nuovo Coronavirus: era in un mercato in Cina

Carne di maiale positiva al nuovo Coronavirus: era in un mercato in Cina

carne maiale coronavirus

Allarme in Cina per la positività al Coronavirus di un campione di carne di maiale.

Un campione di carne di maiale congelata è risultato positivo al nuovo Coronavirus. Era stato prelevato nel corso di alcuni controlli effettuati in un mercato a Yuhuan, nella provincia dello Zhejiang in Cina orientale. È dunque nuovamente allarme per la diffusione della malattia tra gli animali, che per alcuni esperti sarebbero stati la causa dell’origine della pandemia.

La carne infetta

In base a quanto riferiscono le autorità locali la carne di maiale infetta sarebbe stata importata dal Brasile, arrivando attraverso il porto di Yangshan a Shanghai il 28 settembre 2020. Il centro municipale di controllo e prevenzione delle malattie afferma tuttavia che ai controlli la carne in questione sarebbe risultata positiva soltanto il 2 dicembre. 

Si è subito provveduto a sigillare la carne di maiale e mettere in quarantena le 55 persone che erano entrate con essa a contatto. Al primo tampone molecolare effettuato sono risultate negative. Il mercato e le aree circostanti sono state sanificate. Sono stati inoltre effettuati dei controlli per verificare l’eventuale positività di altri trenta campioni alimentari e ambientali nel mercato di Yuhuan, i cui risultati sono negativi.

La Cina ha ad ogni modo rafforzato i controlli per bloccare la diffusione del nuovo Coronavirus attraverso le merci importati. Già a metà novembre aveva il ministero dei Trasporti aveva diramato delle linee guida per evitare contagi dettati da alimenti congelati importati.