> > Terremoto in Albania, scossa di 4,3 gradi lungo costa settentrionale

Terremoto in Albania, scossa di 4,3 gradi lungo costa settentrionale

terremoto albania

Un terremoto di magnitudo 4,3 gradi della scala Richter è stato registrato lungo le coste settentrionali dell'Albania nella mattinata del 6 dicembre.

Attimi di paura in Albania, dove un terremoto di magnitudo 4,3 gradi della scala Richter è stato registrato lungo le coste settentrionali del paese nella mattinata del 6 dicembre, a una profondità di otto chilometri sotto la crosta terrestre. Per il momento le autorità albanesi non hanno comunicato notizie di danneggiamenti o feriti in seguito alla scossa, anche se data la magnitudo è probabile che nelle prossime ore possano susseguirsi lievi scosse di assestamento nella zona interessata.

Terremoto in Albania

Secondo i dati riportati dai principali organi di stampa, il sisma è avvenuto nelle acque prospicenti la città albanese di Durazzo, nello stesso braccio di mare che poco più di un anno fa era stato interessato dal violento terremoto di 6,5 gradi della scala Richter che causò 51 morti e oltre 3mila feriti. In quell’occasione l’evento tellurico colpì in particolare le prefetture di Durazzo, Alessio e Tirana, venendo avvertita in tutta la nazione e addirittura fino alle regioni meridionali dell’Italia.

Quella di domenica non è la prima scossa che colpisce l’Albania negli ultimi giorni. La scorsa settimana uno sciame sismico ha infatti interessato il paese delle aquile sempre lungo le coste settentrionali, con un picco rappresentato dalla scossa di 4,7 gradi della scala Richter registrata nella giornata dello scorso 2 dicembre.