> > Prima persona vaccinata in Regno Unito: è una donna di 90 anni

Prima persona vaccinata in Regno Unito: è una donna di 90 anni

Prima persona vaccinata Regno Unito

Un donna nordirlandese di 90 anni è la prima persona ad essere stata vaccinata in Regno Unito: "Un bellissimo regalo di compleanno".

Giornata storica per il Regno Unito, dove martedì 8 dicembre 2020 è partita la campagna di somministrazione del vaccino Pfizer recentemente approvato dall’agenzia regolatoria nazionale: la prima persona ad essere stata vaccinata è stata una donna nordirlandese di 90 anni.

Prima persona vaccinata in Regno Unito

Si tratta di Margaret Keenan, che la settimana successiva spegnerà 91 candeline e si è così espressa ai numerosi fotografi e giornalisti giunti all’University Hospital Coventry & Warwickshire per immortalare il momento: “É il più bel regalo di compleanno che potessi mai ricevere, non vedo l’ora di tornare a trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici“.

Immagini, le sue, che rimarranno alla storia perché riferite alla prima persona al mondo a ricevere un siero anti coronavirus pienamente testato e approvato. Grande la soddisfazione espressa dal segretario alla Salute del governo britannico Matt Hancock : “Oggi è il V-Day. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile, dai medici al personale amministrativo del NHS, agli infermieri, tutti coloro che si sono offerti volontari nelle prove e coloro che hanno ricevuto il colpo oggi. Facciamolo tutti“.

Anche il Premier Johnson è intervenuto per ringraziare il sistema sanitario nazionale, gli scienziati che hanno sviluppato il vaccino, i volontari e tutti coloro che hanno seguito le regole per proteggere gli altri. Come previsto dal piano, le prime dosi dell’antidoto saranno somministrate in 50 hub ospedalieri distribuiti su tutto il territorio britannico. I primi a riceverlo, come testimoniato, saranno le persone con età superiore a 80 anni seguite dagli ospiti e i dipendenti delle Rsa e dal personale ospedaliero.