×

Covid, positivi i leoni dello Zoo di Barcellona

Positivi al covid quattro leoni dello zoo di Barcellona: sarebbe un caso isolato.

covid positivi leoni barcellona

Ben quattro leoni dello zoo di Barcellona sono risultati positivi al covid. Si tratta, secondo quanto riportato dalla Bbc, di tre femmine, Zala, Nima e Run Run e un maschio, Kiumbe. I veterinari della struttura avevano sottoposto gli esemplari ad un tampone per scrupolo, visto che da diversi giorni manifestavo dei sintomi.

La catena del contagio è ancora tutta da ricostruire: il mese scorso due impiegati dello zoo sono risultati positivi, ma sembra difficile che possano essere stati loro a trasmettere il virus in quanto la distanza di sicurezza è stata sempre rispettata. Dallo Zoo di Barcellona comunicano poi che “i leoni sono stati curati con antinfiammatori veterinari che si somministrano in caso di un’influenza lieve e stanno rispondendo bene”.

Covid, positivi leoni dello zoo di Barcellona

Si tratta del secondo caso di grandi felini contagiati dal coronavirus, l’altro aveva riguardato lo zoo del Bronx, a New York, dove lo scorso aprile quattro tigri e tre leoni erano risultati positivi. Gli esperti però smentiscono che la malattia possa diffondersi largamente tra i leoni i quali vengono considerati come vulnerabili nella lista delle specie minacciate dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Fin qui si tratta dunque di casi isolati, e la speranza è naturalmente quella che rimanga tutto così.

Un’epidemia tra i leoni renderebbe infatti critica la loro presenza nel mondo, già fortemente resa difficile dall’uomo in Africa occidentale. In tal senso si ricorda che nelle ultime tre generazioni a causa di conflitti armati, deturpazione dell’habitat e commercio illegale, il numero dei leoni africani è crollato oltre il 40%.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora