> > Fda approva vaccino Pfizer, Trump: "Vaccinazioni tra meno di 24 ore"

Fda approva vaccino Pfizer, Trump: "Vaccinazioni tra meno di 24 ore"

Pfizer

Via libera dalla Fda al vaccino sviluppato dalla Pfizer: l'antidoto, spiega Trump, verrà somministrato dalle prossime 24 ore.

La Food and Drug Administration (Fda) approva l’utilizzo del vaccino sviluppato dalla casa farmaceutica Pfizer. Il via libera è giunto dopo il parere favorevole dell’advisory panel che aveva raccomandato la commissione di dare l’ok alla distribuzione dell’antidoto. Poco dopo il Ministro della Sanità americano Alex Azar aveva annunciato di voler procedere rapidamente con l’autorizzazione all’uso di emergenza e a poche ore di distanza è arrivata l’approvazione ufficiale.

Fda approva vaccino Pfizer

Il disco verde da parte dell’agenzia americana sarebbe giunto dopo una giornata di tensioni in cui, secondo alcuni media, Washington avrebbe minacciato il siluramento del vertice della Fda qualora l’autorizzazione non fosse giunta entro venerdì 11 dicembre.

L’avvenuto via libera dà di fatto inizio alla distribuzione immediata dei primi 2,9 milioni di dosi di vaccino. Secondo i criteri già stabiliti esse andranno al personale medico ed ospedaliero in prima linea nella lotta contro la pandemia e agli ospiti delle case di riposo e di lunga degenza. La somministrazione sarà gratuita.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto sapere che le vaccinazioni inizieranno nel Paese “tra meno di 24 ore“. Il tycoon ha aggiunto anche che si è già proceduto ad inviare le dosi in tutti gli Stati. E che “stiamo ponendo fine negli Stati Uniti ad una pandemia che potrebbe essere iniziata in Cina“. Ha dunque attribuito al suo paese il vanto di aver compiuto un miracolo medico sviluppando un vaccino sicuro ed efficace in meno di nove mesi. Con l’approvazione della Fda gli USA sono ufficialmente il secondo paese al mondo dopo la Gran Bretagna ad aver autorizzato il vaccino Pfizer.