> > Vaccino Pfizer-BionTech, arriva l'ok anche dalla Commissione Europea

Vaccino Pfizer-BionTech, arriva l'ok anche dalla Commissione Europea

vaccino commissione ue

La Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione nei paesi Ue del vaccino anti Covid creato dall'azienda farmaceutica Pfizer.

In serata anche la Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione nei paesi Ue del vaccino anti Covid creato dalle aziende farmaceutiche Pfizer e BionTech. L’ok della commissione arriva dopo che nel primo pomeriggio era giunto un primo responso positivo da parte dell’Agenzia Europea del Farmaco ed è stato commentato dalla presidente Ursula Von Der Leyen come un importante successo dell’Europa nella lotta al coronavirus.

Vaccino Pfizer, ok dalla Commissione Europea

Nel commentare il via libera al vaccino, la presidente Von Der Leyen ha affermato: “Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell’Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni”. Con l’ok definitivo è dunque confermata la data del 27, 28 e 29 dicembre per il Vaccine Day europeo, cioè il giorno in cui in tutti i paesi membri dell’Ue inizieranno le prime simboliche vaccinazioni.

Proprio sul Vaccine Day la Von Der Leyen ha spiegato: “Il vaccino” Pfizer-BioNTech sarà disponibile per tutti gli Stati membri nello stesso momento e alle stesse condizioni il 27, 28 e 29 dicembre. […] Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina. Il prossimo 6 gennaio l’Agenzia Europea del Farmaco si dovrà riunire per esprimere il proprio parere sul secondo vaccino anti Covid, quello dell’azienda farmaceutica statunitense Moderna.