> > Covid, rilevata nuova variante contagiosa proveniente dal Sudafrica

Covid, rilevata nuova variante contagiosa proveniente dal Sudafrica

covid variante sudafrica

Il ministro della Salute britannico Matt Hancock ha annunciato la scoperta di una nuova variante di Covid in due turisti provenienti dal Sudafrica.

Il ministro della Salute britannico Matt Hancock ha annunciato la scoperta di una nuova variante di Covid in due cittadini inglesi provenienti dal Sudafrica e immediatamente sottoposti a regime di isolamento. Secondo quanto affermato dallo stesso ministro e poi riportato dalla stampa britannica, la nuova mutazione sarebbe molto contagiosa rispetto a quella recentemente scoperta proprio nel Regno Unito, ma ancora non è chiara la sua effettiva pericolosità sulla popolazione e se dunque il vaccino possa essere ugualmente efficace.

Covid, nuova variante dal Sudafrica

Nel descrivere la nuova mutazione sudafricana Hancock ha dichiarato: “Questa nuova variante è estremamente preoccupante perché è ancora più trasmissibile e sembra essere mutata ulteriormente rispetto alla nuova variante che era stata scoperta nel Regno Unito”. A seguito di questi dettagli, il governo di Londra ha dunque predisposto l’isolamento immediato per chiunque sia rientrato dal Sudafrica nelle ultime due settimane.

Il ministro ha inoltre annunciato un imminente innalzamento ed estensione territoriale delle restrizioni al fine di contenere anche questa nuova variante appena scoperta. Tra le nuove zone che vedrebbero un innalzamento delle restrizioni anti Covid vi sono le contee di Essex, Norfolk, Sussex, Surrey, Oxfordshire e Hampshire: “Il 2020 è stato un anno difficile per tutti ma non dobbiamo arrenderci. […] Dobbiamo sopprimere il virus fino a quando un vaccino non ci renderà sicuri”.