> > Cina, mistero sulla scomparsa del fondatore di Alibaba Jack Ma

Cina, mistero sulla scomparsa del fondatore di Alibaba Jack Ma

mistero scomparsa jack ma

Jack Ma, il fondatore di Alibaba e uno degli uomini più ricchi del mondo è fuori dai radar. La sua scomparsa è avvolta nel mistero.

Da circa due mesi il fondatore dell’e-commerce Alibaba Jack Ma, ha fatto perdere le sue tracce ed ora circa la sua scomparsa si stanno infittendo le piste che conducono a lui. Da alcune settimane infatti non è più apparso in pubblico.

Avrebbe dovuto comparire in televisione in qualità di giudice nel corso della finale del Reality Africa’s Business Heroes, venendo tuttavia sostituito da un dirigente di Alibaba, così come riferito dal Finalcial Times. Ad ogni modo il suo account su Twitter non è più aggiornato dallo scorso 10 ottobre. Eppure sul mirino ci sarebbero tra le altre cose le ingenti perdite (12 miliardi di dollari per l’esattezza), riscontrate negli ultimi mesi.

Mistero sulla scomparsa di Jack Ma

Perdite in borsa? Contrasto con il Governo Cinese? Controlli rigidi da parte degli USA? Che è successo al fondatore di Alibaba Jack Ma? Cosa può aver portato alla sua scomparsa? A due mesi dalla sua sparizione in pubblico le ipotesi sul suo conto si starebbero facendo sempre più insistenti a cominciare dal divieto da parte del Governo di Pechino di lasciare il Paese, così come riportato da Bloomberg.

Un contrasto con la Cina che inasprì ulteriormente in seguito al blocco da parte di Pechino di un’operazione della portata di 37 miliardi di dollari. “La Cina non ha un rischio finanziario sistemico semplicemente perché non ha un sistema, e questo è il rischio”, ha dichiarato il Fondatore citato dal Wall Street Journal durante una conferenza del 24 ottobre a Shanghai.

Un’altra pista sarebbe invece il decreto in arrivo ed emanato dal Presidente uscente Trump inerente alle restrizioni sempre più severe nei confronti delle aziende cinesi. Ultimo, ma non meno importante la perdita di oltre 12 miliardi di dollari nel corso degli ultimi due mesi.