> > Covid-19 in Australia, lockdown di 3 giorni per Brisbane

Covid-19 in Australia, lockdown di 3 giorni per Brisbane

Covid-19 in Australia, lockdown di 3 giorni per Brisbane

La decisione è arrivata dopo la positività del dipendente di un hotel.

Il Covid-19 minaccia l’Australia e per questo si è scelto il lockdown nella citta di Brisbane. Il provvedimento ha effetto immediato e punta a frenare la diffusione della variante britannica del Coronavirus che sta creando non pochi problemi sanitari. La notizia è stata diffusa dalla Cnn.

Covid-19 in Australia, la situazione

La decisione è giunta in seguita alla positività al Coronavirus da parte del dipendente di un hotel. L’uomo lavora come addetto alle pulizie e si è sottoposto mercoledì 6 gennaio al tampone che ha dato esito positivo. La persona non presentava alcun sintomo. Il lockdown, secondo quanto comunicato dal dipartimento della Sanità australiano, partirà subito e terminerà lunedì 11 gennaio alle ore 18 (le 9 in Italia). Il provvedimento coinvolgerà oltre 2 milioni di persone e arriva in seguito alle vacanze natalizie. Lo Stato del Queensland ha così deciso una misura drastica dopo la positività dell’uomo. La decisione ha comportato una maggiore afflusso delle persone nei supermercati.

Gli ultimi dati del Covid in Australia parlano di 6 nuovi casi e nessuna vittima registrata. Nonostante i numeri non siano alti, la preoccupazione è tanta: c’è il timore di ritrovarsi con una nuova e pericolosa circolazione del virus.

Un episodio da condannare

Da registrare nel Paese purtroppo un episodio che lascia molto riflettere. Diversi giovani, pur di scambiarsi gli auguri di Natale dal vivo, si sono incontrati a Bronte Beach. Incuranti delle norme, che regolano la diffusione del contagio, erano quasi tutti senza mascherina. Si tratta nella maggior parte dei casi di studenti stranieri che rischiano pesanti multe e l’estradizione dall’Australia. Una festa vicino alla spiaggia e un senso civico che stenta a emergere.