> > Uomo giudicato innocente dopo 26 anni: nessuna condanna a morte

Uomo giudicato innocente dopo 26 anni: nessuna condanna a morte

Condanna a morte annullata dopo 26 anni di carcere, la storia di Eddy Lee Howard

L’uomo è tornato libero all’età di 67 anni. Tantissimo tempo per dimostrare la sua innocenza.

Ha trascorso ben 26 anni in carcere e alla fine è stato giudicato innocente e quindi nessuna condanna a morte per un omicidio non commesso nel 1992. Questa è la storia di Eddie Lee Howard finalmente tornato libero dopo un lungo periodo di ingiusta detenzione.

Condanna a morte, giudicato innocente

L’uomo è uscito dal carcere all’età di 67 anni. Eddie era stato accusato di aver ucciso nel 1992 Georgia Kemp, anziana di 84 anni. La sua condanna è stata nel frattempo oggetto di grandi controversie visto che l’esame del DNA e alcuni testimoni lo scagionavano pienamente. L’uomo ha comunque ringraziato le persone che lo hanno aiutato a dimostrare di non aver commesso il delitto. Secondo quanto riportato dall’Innocence Project la storia di Eddie Lee Howard è la ventottesima condanna certificata di un innocente.

Sono di fatto cadute le accuse visto che non vi erano prove sufficienti per condannarlo alla pena di morte. Un morso sul seno della vittima è stato il primo segnale di incompatibilità con l’accusato. Per fortuna il lungo calvario in carcere ha decretato la parola fine.

Un altro caso controverso

Lisa Montgomery, dopo la perizia psichiatrica che aveva bloccato l’esecuzione, è stata invece giustiziata. L’omicida era accusata di un grave crimine commesso nel 2004. Uccise prima una donna e poi sventrò il suo corpo estraendo dal grembo il piccolo ancora vivo. Dopo un iniziale ripensamento alla fine la Montgomery è stata giustiziata con una dose letale negli Stati Uniti.