> > Regno Unito: possibile fare vaccino anche nelle farmacie dei supermercati

Regno Unito: possibile fare vaccino anche nelle farmacie dei supermercati

Vaccino farmacie supermercati regno unito

Dal 25 gennaio in Regno Unito sarà possibile effettuare il vaccino anche nelle farmacie dei supermercati: ogni hub ne effettuerà 250 al giorno.

Nel Regno Unito è possibile farsi somministrare il vaccino anti Covid anche nelle farmacie dei supermercati. É quanto deciso dal governo per accelerare la campagna vaccinale e arrivare a effettuare, entro metà febbraio, le iniezioni ai primi quattro gruppi di persone che hanno priorità. La sperimentazione inizierà il 25 gennaio in un esercizio commerciale di Birmingham.

Vaccino nelle farmacie dei supermercati in Regno Unito

Le autorità britanniche avevano già dato il via libera alla somministrazione in mille farmacie a partire da lunedì 11 gennaio. Ora la possibilità di effettuare vaccini viene estesa anche ai supermercati con l’obiettivo di immunizzare il maggior numero di persone possibile ogni giorno. Il presidente di Asda Roger Burnley, la prima catena che ha aderito al progetto, si è così espresso: “Siamo incredibilmente orgogliosi di fornire questo servizio e desideriamo fare tutto il possibile per aiutare il governo ad accelerare il lancio del programma di vaccinazione“.

Il brand ha offerto una vasta rete logistica a livello nazionale per supportare lo stoccaggio e la distribuzione del vaccino nonché un team di farmacisti altamente qualificati con esperienza nella fornitura di ampi programmi di vaccinazione. Il progetto prevede la trasformazione del negozio di Birmingham, il primo in cui si sperimenteranno le iniezioni, in modo da creare all’interno dell’area farmacia un vero e proprio centro di vaccinazione.

Tutti i punti aperti nelle catene Asda saranno aperti tutti i giorni dalle 8 alle 20 e si prevede possano somministrare ogni giorni circa 250. Sarà a discrezione di chi rientra nella lista delle persone da vaccinare la selezione del negozio di riferimento dove effettuare l’iniezione.