> > Vaccini Pfizer: piano per ridurre ritardi consegne a una sola settimana

Vaccini Pfizer: piano per ridurre ritardi consegne a una sola settimana

Oms vaccino Pfizer

L'arrivo dei vaccini Pfizer dovrebbe subire ritardi soltanto per una settimana: è quanto prevedrebbe un piano stilato dall'azienda.

Dopo aver annunciato una diminuzione del 29% delle consegne all’Italia, la casa farmaceutica Pfizer ha fatto sapere di aver pronto un piano che dovrebbe ridurre ad una sola settimana i ritardi nelle consegne dei vaccini anti coronavirus che l’Europa temeva si prolungassero per tre o quattro settimane.

Vaccini Pfizer: ritardi per una settimana

Secondo quanto reso noto il piano permetterà di aumentare la capacità di produzione in Europa e di fornire molte più dosi nel secondo trimestre. Questo quanto si legge nella nota congiunta Pfizer-BioTech: “Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all’Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio. Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie”.

L’annuncio giunge dopo che il commissario Arcuri, saputo dei ritardi, aveva annunciato l’ipotesi di azioni legali chiedendo l’immediato ripristino delle quantità originariamente previste. Nei giorni precedenti la casa di produzione aveva fatto un appello per velocizzare l’approvazione degli altri vaccini sottoposti al vaglio delle autorità denunciando l’impossibilità di produrre il vaccino per tutti. Per aumentare il ritmo produttivo, aveva spiegato, sarebbe stato necessario ristrutturare l’impianto belga.

Parole a cui l’Unione aveva risposto con durezza facendo intendere che gli eventuali ritardi sarebbero stati provocati dalla produzione e non dagli ordini all’azienda tedesca, finanziata con 100 milioni di euro. L’amministratore delegato ha comunque assicurato alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che tutte le dosi previste per l’Ue saranno consegnate nel primo trimestre.