×

Covid, Oms: “La variante inglese si è già diffusa in 60 paesi”

L'Oms ha comunicato che la variante inglese del Covid si è già diffusa in 60 paesi, 10 in più rispetto alla settimana precedente.

oms gran bretagna covid
oms gran bretagna covid

La variante inglese del Covid avanza ed è già presente in 60 paesi: è quanto comunicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che ha fatto il punto sulla diffusione delle mutazioni dell’infezione nel mondo.

Oms sulla variante inglese

Mentre il 12 gennaio questa era diffusa in 50 paesi e territori, a distanza di una settimana è stata rilevata in altri 10 paesi portano così il totale degli stati in cui si sono registrati casi a 60.

Quanto invece alla variante sudafricana, che come quella britannica, è molto più contagiosa del virus originale, gli esperti hanno chiarito che si diffonde più lentamente ed è presente in 23 paesi e territori, 3 in più rispetto al 12 gennaio.

L’agenzia Onu ha riferito anche di una nuova mutazione individuata dalle autorità giapponesi in persone rientrate dal Brasile, su cui sono in corso approfondimenti. Ha inoltre chiarito che queste si stano rilevando più trasmissibili ma non più pericolose del virus originale e che dobbiamo comunque attenderci altre modifiche: “Più il Covid si diffonde, più opportunità ci sono che cambi“.

Una di esse sarebbe già stata rilevata in Germania, in particolare nell’ospedale Garmisch-Partenkirchen in Baviera. Qui si è sviluppato un focolaio comprendente decine di contagiati tra cui 52 pazienti, di cui la maggior parte anziani e ricoverati in geriatra, e 21 dipendenti. Nei campioni biologici di 35 di essi, ha spiegato l’amministratore delegato dell’ospedale Frank Niederbuehl, “l’apparecchio ha segnalato qualcosa di diverso, per cui abbiamo immediatamente alzato il livello d’attenzione“.

Gli scienziati hanno provveduto a congelare il materiale e inviarlo al nosocomio berlinese da cui è già arrivata la conferma che si tratta di una variante finora sconosciuta.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
6 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
loschi in capinere e finte giacyi
20 Gennaio 2021 23:45

lo sapevamo già….

pc truccato
21 Gennaio 2021 00:24

il vaccino dovrebbe sopperire a tutte le varianti…

vicchy non aggredisce nessuno mai
21 Gennaio 2021 17:15

lo sapevate che il Governo ha fatto causa a Pfizer per questo?

petronilli passeggi e parolacce industria ew131
22 Gennaio 2021 09:43

pfizer ha sbagliato

petronilllo politico corrotto concusso circonvenzi
22 Gennaio 2021 17:18

Speriamo facciano almeno qualcosa adesso almeno..

ew131 minacce e parolacce in sosta industrìa
22 Gennaio 2021 18:16

sono testimone


Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora