×

Lidl dovrà ritirare dal mercato la versione low cost del Bimby

Condividi su Facebook

Lidl ritira dal mercato la versione low cost del Bimby: è troppo simile all'originale.

Lidl ritira il low cost del Bimby

Lidl dovrà ritirare dal mercato spagnolo e cessare l’esportazione del suo robot da cucina Monsieur Cuisine Connect in quanto il Tribunale di Barcellona ha stabilito che violava i diritti esclusivi del brevetto europeo che protegge il popolare robot Bimby di proprietà dell’azienda tedesca Vorwerk.

Nello specifico, il giudice chiarisce che la decisione presa si basi sulla funzione bilancia del Bimby che consente allo stesso di pesare gli alimenti servendosi di un circuito indipendente. “Lidl – si legge negli atti – riproduce ognuna di queste caratteristiche sul suo robot Monsieur Cuisine”.

Lidl ritira il low cost del Bimby

La questione tra l’azienda produttrice del Bimby e la Lidl era nata nel 2018 quando la catena di supermercati aveva iniziato a vendere i propri robot da cucina low cost.

Il successo raggiunto dal Monsieur Cuisine Connect aveva attirato grande attenzione da parte dei competitor e così la Vorwerk, che detiene i diritti sul brevetto del Bimby dal 2008, ha deciso di presentare un reclamo. Il primo è datato 14 giugno 2019.

Con la decisione del tribunale Lidl dovrà ora rimuove l’attrezzatura dagli scaffali e avrà naturalmente modo di impugnare la sentenza visto anche il grande successo riscontrato sul mercato dal suo robot da cucina.

Ci vorranno però dei tempi per tutto questo nei quali la catena di supermercati sarà obbligata ad ottemperare alle disposizioni del tribunale. La decisione della corte, oltre al prodotto in se, riguarda naturalmente anche tutto il materiale pubblicitario legato a Monsieur Cuisine Connect che dovrà essere rimosso.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora