×

Tommaso Buti, chi è l’italiano a cui Trump ha concesso la grazia

Trump concede la grazia a 73 persone prima di lasciare la Casa Bianca. C'è anche un italiano, è Tommaso Buti.

Trump grazia Tommaso Buti

Il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha concesso la grazia a 73 persone nelle sue ultime ore alla casa bianca. Tra queste, oltre al discussissimo ex consigliere Steve Bannon, c’è anche un italiano, Tommaso Buti. “Il presidente Donald J.

Trump ha concesso la grazia a 73 persone e ha commutato le condanne di altre 70″, si legge in una nota dell’ormai ex presidente americano. Nella stessa, in riferimento a Buti si precisa che lo stesso “non è stato condannato negli Stati Uniti”.

Trump e la grazia a Tommaso Buti

Un salva condotta niente male per l’imprenditore fiorentino più volte invece condannato in Italia per alcune sue attività illecite nel settore dei beni di lusso e della ristorazione.

Oltre oceano dove a suo carico c’era un’inchiesta per frode in merito alla bancarotta di una catena di ristoranti. Alle fine del 2000 la magistratura di New York impose il suo arresto in Italia, ma non è mai stato estradato negli Stati Uniti. Ora la decisione di Trump rilancia la sua figura al centro della scena mediatica, per lui che del gossip e della popolarità ha fatto una delle sue arme vincenti.

Non di rado è stato infatti immortalato dai settimanali di cronaca rosa in compagnia di attrici e personaggi del mondo dello spettacolo.

Buti ha commentato la notizie della grazie da parte di Trump attraverso il suo avvocato, Valeria Calafiore Healy: “Il provvedimento del presidente americano riguarda ipotizzati reati contro il patrimonio occorsi più di 20 anni fa e per i quali l’imprenditore italiano fu già processato in Italia e alla fine prosciolto dalla Corte di Appello nel 2007″. “La grazia che gli è stata concessa – sottolinea ancora la legale di Buti – lo libera dall’ingiustizia che avrebbe continuato a patire se fosse stato costretto a subire un processo una seconda volta sugli stessi fatti per cui era già stato giudicato”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora