×

Coronavirus, superati i 100 milioni di contagi nel mondo

Nel mondo 100 milioni di contagi al coronavirus in un anno: il covid ha paralizzato il mondo intero.

Coronavirus 100milioni di contagi nel mondo

Nel mondo i casi totali di coronavirus registrati dall’inizio della pandemia hanno superato i 100 milioni. Secondo i dati diffusi da Worldmeter le persone che hanno contratto il virus sono state 100.339.568 con le vittime che hanno superato la soglia di 2 milioni: nello specifico ad oggi, 26 gennaio, sono 2.151.272.

Numeri altissimi che indicano come la pandemia sia stata in grado di bloccare cinque continenti per un anno intero. Proprio in questo periodo dello scorso anno, il virus sembrava qualcosa di relegato alla sola Cina, ma ben presto la realtà prese il sopravvento sulle speranze. All’epoca erano 1.500 i casi confermati, la maggior parte dei quali a Wuhan o nelle zone limitrofe, con soli 23 positivi registrati fuori dalla Cina.

Coronavirus, 100 milioni di contagi nel mondo

La situazione è drasticamente cambiata in un anno e se a Wuhan sembra essere tornato un barlume di normalità, sono altri i paesi che oggi vivono nella morsa della pandemia. I primi al mondo per numero di infezione da SARS – CoV2 sono gli Stati Uniti, oltre 25 milioni di casi, seguiti da India, Brasile, Russia e Regno Unito.

Nell’Unione Europea al primo posto della triste classifica dei Paesi più colpiti c’è la Francia, seguita da Spagna e Italia dove i contagi totali sono stati 2,4 milioni e le vittime più di 85mila.

Il mondo ora ha un’arma in più per affrontare il virus, il vaccino, ma resta molto alta la preoccupazione per le nuove varianti scoperte in Inghilterra, in Sud Africa e in Brasile. Proprio quest’ultime due sembrerebbero avere una maggiora resistenza al vaccino e dunque potrebbero rappresentare un grande ostacolo nel processo di schermatura della popolazione mondiale dal virus.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora