×

Covid, l’Ema dà il via libera al vaccino prodotto da AstraZeneca

Condividi su Facebook

L'Agenzia Europea del Farmaco ha dato il via libera alla commercializzazione del vaccino prodotto dall'azienda farmaceutica AstraZeneca.

Nel pomeriggio del 29 gennaio l’Agenzia Europea del Farmaco ha dato il via libera alla commercializzazione del vaccino prodotto dall’azienda farmaceutica AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford. L’autorizzazione a utilizzare il vaccino già a partire dai 18 anni di età e senza limiti per i più anziani è stata data nel corso del brefing con la stampa che era previsto per oggi, anche se durante l’incontro l’Ema ha comunque precisato come manchino ancora dati certi sull’efficacia delle dosi per le fascia d’età sopra i 55 anni.

Vaccino, l’Ema dà l’ok ad AstraZeneca

Nello specifico l’Agenzia ha infatti dichiarato: “Tuttavia, ci si aspetta un livello di protezione, considerato che una risposta immunitaria è stata rilevata anche in questa fascia di età e anche sulla base delle esperienze con altri vaccini; considerato che ci sono dati affidabili sulla sicurezza in questa fascia di età, gli esperti scientifici dell’EMA hanno concluso che il vaccino possa essere utilizzato negli anziani”.

Ottenuta l’autorizzazione dell’Ema adesso non resta che aspettare quella della Commissione Europea, nonostante negli ultimi giorni sia stati parecchi gli screzi tra quest’ultima e AstraZeneca in merito al taglio della fornitura di dosi destinare ai paesi dell’Ue. Paesi che tuttora fanno molto affidamento sul vaccino dell’azienda britannica, dato che a differenza di quelli prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna risulta essere più economico e può essere conservato anche in un normale impianto refrigerante, non avendo bisogno di essere stoccato a -70 gradi centigradi per evitarne il deterioramento.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora