> > Smarrisce il portafogli in Antartide: glielo riconsegnano a 53 anni di distanza

Smarrisce il portafogli in Antartide: glielo riconsegnano a 53 anni di distanza

Paul Grisham

Paul Grisham, ex meteorologo dei Marines, ha perso nel 1967 il suo portafogli nella base di McMurdo (Antartide). Grazie ai social è ora stato rintracciato.

Un ex membro della Marina statunitense, ora pensionato, si vede recapitare un portafoglio perso mentre alloggiava all’estero per lavoro. C’è solo un piccolo particolare. Ha smarrito l’oggetto più di 5 decenni fa in uno dei luoghi più sperduti al mondo, l’Antartide.

USA, riconsegnato dopo 53 anni un portafogli perso in Antartide

E’ questa la vicenda che coinvolge Paul Grisham, 91 anni e una carriera da meteorologo presso la Marina militare degli Stati Uniti. A raccontarla è il quotidiano San Diego Union Tribune.

Grisham nel 1967 ha vissuto per lavoro a McMurdo, il luogo più a sud del mondo dove vi è una presenza umana. Proprio lì ha perso il suo taccuino di allora. 53 anni più tardi, dopo essere stato rintracciato sui social, l’uomo se lo è rivisto recapitare a casa.

Al suo interno vi sono ancora la patente e il tesserino della Marina. Oltre a ciò, si sono conservati una dichiarazione dei redditi e un foglietto con le istruzioni militari per fronteggiare attacchi chimici o atomici.

Infine, non mancano nemmeno ricordi dei momenti di svago presso la base militare. Ad esempio, ancora integre sono la tessera per la birra, la ricetta del liquore al caffè Kahlua “fatto in casa”e delle ricevute di ordini di denaro destinate alla moglie, avvenute dopo alcune sue vittorie a poker contro gli altri residenti.

La serie di eventi che ha portato a identificare Grisham come il proprietario del portafoglio ha inizio un anno fa. Stephen Decato, pensionato residente nel New Hampshire ed ex impiegato di un’agenzia di spedizioni antartiche, trova in una bancarella un braccialetto identificativo militare. Ciò provoca in lui una certa emozione e decide di acquistarlo. Si rivolge allora a un’associazione di veterani per ottenere informazioni sul proprietario.

Il fatto arriva all’attenzione di un suo ex collega. A quest’ultimo ritorna in mente di un taccuino rinvenuto in Antartide. Assieme a Decarto e all’associazione di veterani riesce, quindi, ad arrivare ad una società di meteorologi militari, la Naval Weather Association. Essa tra i suoi soci annovera proprio lo stesso Grisham.

Assieme a tutta la rocambolesca avventura, viene spiegato anche dove e come il portafoglio è stato ritrovato. Tutto accade durante delle operazioni di trasloco presso la base. Gli addetti ai lavori lo vedono dietro ad un armadio all’interno della stanza un tempo usata da Grisham come ufficio. Lo riescono, quindi, poi a recuperare.