> > Terremoto nelle Filippine, scossa di 6 gradi sull'isola di Mindanao

Terremoto nelle Filippine, scossa di 6 gradi sull'isola di Mindanao

terremoto filippine

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 della scala Richter è stata registrata sull'isola di Mindanao, nell'arcipelago delle Filippine.

Paura nelle Filippine, dove intorno alle 5:22 del mattino ora italiana una forte scossa di terremoto di 6 gradi della scala Richter è stata registrata sull’isola di Mindanao, nella parte meridionale dell’arcipelago. Secondo le rilevazioni dell’istituto sismologico locale l’ipocentro del sisma è situato a circa 15 chilometri di profondità nel sottosuolo, mentre l’epicentro è stato individuato tra le città di Magsaysay e Bansalan. Al momento non sono ancora disponibili eventuali notizie riguardo a danni a cose o persone

Terremoto nelle Filippine

Inizialmente stimata di magnitudo 6, la scossa di terremoto è stato in seguito valutata di 6,3 gradi dall’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, specificando che il terremoto era di tipo tettonico. Le Filippine si trovano infatti lungo la cosiddetta Cintura di fuoco del Pacifico, una zona di congiunzione tra diverse placche tettoniche dove risultano essere estremamente frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Analogo sisma a Papua Nuova Guinea

Poco più di un’ora dopo il terremoto nelle Filippine, un sisma di magnitudo 6,2 è stato registrato nelle acque antistanti la Papua Nuova Guinea, a una profondità di dieci chilometri nel sottosuolo e a poca distanza dall’isola di Mindanao precedentemente colpita. Ancora non è chiaro se quest’ultimo terremoto faccia parte del medesimo sciame sismico di quello nelle Filippine.