> > Nuova Caledonia, terremoto di magnitudo 7.5: diramato allarme tsunami

Nuova Caledonia, terremoto di magnitudo 7.5: diramato allarme tsunami

Sicilia terremoto Ragusa

Paura in Nuova Caledonia per due scosse di terremoto di magnitudo 6.0 e 7.5 a meno di un'ora di distanza: diramato l'allarme tsunami.

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha fatto tremare la Nuova Caledonia (arcipelago francese situato nel Pacifico meridionale) alle 14.19, ora italiana. L’ipocentro è stato localizzato dagli esperti dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a un solo chilometro di profondità. Le autorità locali hanno diramato un’allerta tsunami per le isole Vanuatu, Fiji e Nuova Zelanda.

Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Nuova Caledonia, due scosse di terremoto

Meno di un’ora prima della scossa principale, l’arcipelago della Nuova Caledonia è stato colpito da un altro terremoto di magnitudo 6.0 e con ipocentro a 16 chilometri di profondità.

La Nuova Caledonia non è la sola area del cosiddetto Ring of Fire a essere investita da un’intensa attività sismica nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio. A pochi minuti di distanza un terremoto di magnitudo 6.3 è stato localizzato a sud-ovest dell’isola di Sumatra, in Indonesia. L’ipocentro è situato a 10 chilometri al di sotto della crosta terrestre.

LEGGI ANCHE: