> > Influenza suina, primo caso del 2021 negli USA: contagiato un bambino

Influenza suina, primo caso del 2021 negli USA: contagiato un bambino

Influenza suina, bambino contagiato negli Stati Uniti

Controllato lo stato di salute anche dei familiari più stretti.

Gli Stati Uniti devono fare nuovamente i conti con l’influenza suina. La notizia è stata riportata da Promed, osservatorio delle malattie. Secondo la rete internazionale sarebbe stato confermato il caso di un bambino nel Wisconsin.

Influenza suina, il caso

La segnalazione del caso di influenza suina risale allo scorso 13 gennaio: è il primo del 2021. A confermare i risultati, dopo aver condotto ulteriori analisi, sono stati anche i Centers for Disease Control and Prevention. Alcuni familiari del bambino hanno segnalato al personale sanitario dei problemi respiratori: attualmente le analisi hanno dato esito negativo. L’influenza suina risale al 2009, ma gli esperti dicono di non sottovalutarla vista la concomitanza con la pandemia da Coronavirus.

Dal Canada all’Italia

Lo scorso mese di ottobre un caso di influenza suina è stato rilevato nella provincia canadese dell’Alberta. Fortunatamente sembra isolato, non vi sarebbe “alcun rischio per i cittadini”, come affermato dai funzionari sanitari locali. A segnalare il primo caso di umano infettato dal virus H1N2, raro ceppo di influenza suina, sono state le autorità sanitarie del Canada.

Intanto nel 2020, in piena emergenza per il Coronavirus, torna in scena l’influenza protagonista della pandemia del 2009. All’ospedale Umberto I di Enna, infatti, sono state ricoverate due persone positive al virus H1N1. I due pazienti sono stati ricoverati nel reparto di Malattie Infettive, uno dei due in gravi condizioni.