> > Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 7: allerta tsunami

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 7: allerta tsunami

Terremoto

I sismologi hanno registrato una forte scossa di terremoto in Giappone, in particolare a nord-est di Tokyo, e lanciato l'allerta tsunami.

Paura in Giappone, dove alle ore 18:09 ora locale (10:09 ora italiana) di sabato 20 marzo 2021 si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 con epicentro in mare: gli scienziati hanno lanciato un allarme tsunami.

Terremoto in Giappone di magnitudo 7

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato il sisma alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.38 e longitudine 141.59. L’ipocentro ha avuto una profondità di 68 km mentre l’epicentro si trova in mare a nord-est di Tokyo. Secondo fonti locali gli esperti hanno avvertito di un possibile tsunami nella prefettura di Myagi. Un’onda alta un metro avrebbe già raggiunto le coste.

Le autorità della regione stanno anche verificando se ci sia stato un impatto sulle centrali nucleari dell’area. Le emittenti locali hanno segnalato il ferimento di due anziani coinvolti in lievi incidenti domestici all’interno delle proprie abitazioni, le cui condizioni non risultano gravi. Nei centri urbani di Miyagi non sono emersi invece danni strutturali né eventuali vittime.

Il Nord Est del Giappone, dove dieci anni fa si era verificato il sisma che causò il disastro della centrale nucleare di Fukushima, era stato colpito a febbraio da un altro forte terremoto che aveva causato decine di feriti. Il Giappone si trova infatti nel cosiddetto “anello di fuoco” del Pacifico, una zona a intensa attività sismica che si estende fino al Sud Est asiatico.