> > Studio su AstraZeneca: "Efficace al 100% contro la malattia grave"

Studio su AstraZeneca: "Efficace al 100% contro la malattia grave"

AstraZeneca efficace 100% malattia grave

Il vaccino AstraZeneca è efficace al 100% contro la malattia grave: i risultati del nuovo studio.

Un nuovo studio di fase 3 condotto negli Stati Uniti sul vaccino AstraZeneca ha dimostrato che il preparato sia efficace al 100% nel prevenire la forma grave della malattia e i ricoveri. A. riferirlo è lo stesso gruppo farmaceutico anglo svedese che rende noto anche che continuerà a studiare e ad analizzare i dati di efficacia e sicurezza del vaccino sviluppato in collaborazione con l’Università di Oxford. Dalla ricerca si apprende inoltre che il siero abbia “un’efficacia statisticamente significativa del 79% nel prevenire l’infezione sintomatica” e che tali dati vengano confermati nei soggetti over 65.

AstraZeneca: efficace al 100% contro malattia grave

I nuovi risultati sono stati così commentati da Mene Pangalos, Executive Vice President BioPharmaceuticals R&D di AstraZeneca: “Questi si aggiungono alle crescenti evidenze che dimostrano come il vaccino sia ben tollerato e altamente efficace contro Covid-19 a tutti i livelli di gravità e in tutte le fasce d’età. Siamo fiduciosi – ha aggiunto – che questo vaccino possa svolgere un ruolo importante nel proteggere milioni di persone in tutto il mondo da un virus letale. Ci stiamo preparando a presentare questi risultati alla Food and Drug Administration e per il lancio di milioni di dosi in tutta l’America”.

L’obiettivo dell’azienda anglo svedese è dunque quello di chiedere l’autorizzazione alla Food and Drug Administration statunitense “all’uso di emergenza nelle prossime settimane”. “AstraZeneca – specificano dall’azienda – continua a impegnarsi con governi, organizzazioni multilaterali e collaboratori in tutto il mondo per garantire un accesso ampio ed equo al vaccino senza scopo di lucro per tutta la durata della pandemia”.