> > Etna e Vesuvio esploderanno, lo dice un esperto americano

Etna e Vesuvio esploderanno, lo dice un esperto americano

default featured image 3 1200x900

I due vulcani italiani Etna e Vesuvio avranno delle eruzioni catastrofiche. Le previsioni del Professor Flavio Dobran, docente della New York University, rivestono carattere di certezza. L’esperto e la sua equipe si stanno dedicando allo studio di questi vulcani da anni. “Certo non avverrà ...

26307 eruzione vulcanica

I due vulcani italiani Etna e Vesuvio avranno delle eruzioni catastrofiche. Le previsioni del Professor Flavio Dobran, docente della New York University, rivestono carattere di certezza. L’esperto e la sua equipe si stanno dedicando allo studio di questi vulcani da anni. “Certo non avverrà tra due settimane, però sappiamo con certezza che il momento del grande botto ci sarà sia per l’Etna, che per il Vesuvio. La conferma viene dalla storia: le eruzioni su larga scala arrivano una volta ogni millennio. Quelle su media scala una volta ogni 4-5 secoli, quelle su piccola scala ogni trenta anni.

L’ultima gigantesca eruzione del Vesuvio è quella descritta da Plinio il Vecchio, che distrusse Ercolano e Pompei uccidendo più di duemila persone. La più recente eruzione su media scala avvenne nel 1631, e rase al suolo i centri abitati di Torre Annunziata e Torre del Greco. Il Vesuvio, che sonnecchia dal 1944, esploderà con una potenza mai vista”. Il professor Dobran ha progettato un simulatore vulcanico globale in grado di ricostruire le eruzioni del Vesuvio nel passato per riuscire ad individuare eventuali esplosioni future.