> > Etsy: come funzionano le spedizioni

Etsy: come funzionano le spedizioni

etsy logo lg rgb 1

Un sito e-commerce per tutti coloro che vogliono vendere o acquistare oggetti vintage e di artigianato: si chiama Etsy e funziona così. Se siete artigiani o appassionati di vintage forse già conoscete Etsy, il sito e-commerce sul quale ciascun iscritto può vendere oggetti artigianali o vintage r...

Un sito e-commerce per tutti coloro che vogliono vendere o acquistare oggetti vintage e di artigianato: si chiama Etsy e funziona così.

Se siete artigiani o appassionati di vintage forse già conoscete Etsy, il sito e-commerce sul quale ciascun iscritto può vendere oggetti artigianali o vintage realizzati a mano. Si tratta di un marketplace nato in America nel 2005, ma che oggi è molto diffuso in tutti i Paesi del mondo.

Fino ad ora i venditori che usufruiscono di un servizio del genere sono circa un milione, e altrettanti gli acquirenti, che possono comprare ciò che desiderano direttamente dal sito in tutta tranquillità. Il sito “Etsy” è molto facile da consultare, perché è diviso in varie categorie: basta cliccare su quella che si desidera e si aprono le pagine con la descrizione dei vari oggetti disponibili.

Ciascun iscritto può vendere i propri oggetti su Etsy, creando una vera e propria pagina personale. Sono tantissimi i “negozi virtuali” da visitare, e a tal proposito si possono leggere le varie recensioni riguardanti gli oggetti venduti e i singoli venditori.

Etsy ha un obiettivo: creare una rete basata sui valori dell’autenticità e della comunità. Entrando nel vivo di questo straordinario marketplace, affrontiamo il discorso delle spedizioni. Come funzionano? Il sito ha realizzato un efficiente sistema di spedizione che consente ai venditori di inviare i prodotti in maniera veloce e sicura. Circa la spedizione dei prodotti sul sito è stato inserito un Regolamento con le Condizioni d’uso che ogni iscritto deve leggere e tenere a mente.

Etsy ha creato inoltre un Programma di protezione del venditore. Per proteggere ulteriormente la spedizione nelle varie parti del mondo si può acquistare anche un’assicurazione per pacchi postali (a condizione che si utilizzino le etichette di spedizione Etsy, il cui costo dipende dal paese di origine e di destinazione, dimensioni e peso del pacco.

I venditori sono responsabili della spedizione degli articoli agli acquirenti. Ciò vuol dire che è il venditore il principale responsabile del fatto che gli articoli arrivino effettivamente a destinazione.