> > Euro 2016, Portogallo campione d'Europa

Euro 2016, Portogallo campione d'Europa

portogallo euro 2016

Per la prima volta il Portogallo ha conquistato un titolo internazionale vincendo Euro 2016. Battuti in finale i padroni di casa della Francia. E' stato il gol di Eder nei tempi supplementari a proiettare il Portogallo sul gradino più alto di Euro 2016. Per i lusitani il match era iniziato mali...

Per la prima volta il Portogallo ha conquistato un titolo internazionale vincendo Euro 2016. Battuti in finale i padroni di casa della Francia.

E’ stato il gol di Eder nei tempi supplementari a proiettare il Portogallo sul gradino più alto di Euro 2016.

Per i lusitani il match era iniziato malissimo, con il capitano Cristiano Ronaldo costretto a uscire a seguito di uno scontro con Payet. Era il 25 esimo del primo tempo. Il Portogallo è riuscito a trovare un efficace equilibrio e ha badato soprattutto a contenere i francesi.

Fra i giocatori di Deschamps, le stelle Pogba e Griezmann non sono apparsi in grande serata. In un paio di occasioni il portiere portoghese Rui Patricio è stato impegnato e ha risposto in modo decisivo. L’unico vero brivido è arrivato allo scadere dei tempi regolamentari, con un palo colpito di Gignac.

Ai supplementari la partita è cambiata. Il Portogallo, rinvigorito dall’ingresso del centravanti Eder, è andato vicino al gol con una punizione di Raphael Guerreiro e, poco dopo, al 109 esimo minuto, è passato in vantaggio. Proprio Eder ha raccolto un pallone sulla tre quarti e, portatosi a ridosso dell’area, ha calciato di destra rasoterra infilando il portiere Lloris.