×

Finale euro 2020 Italia-Inghilterra 4-3: gli azzurri sono campioni d’Europa

Meravigliosa Italia che ha sconfitto l'Inghilterra ai rigori per 4-3. Dopo 53 anni gli azzurri sono nuovamente sul tetto d'Europa.

euro 2020 italia inghilterra
euro 2020 italia inghilterra

Non accadeva da ben 53 anni dall’ultimo europeo e 15 anni dal mondiale. Gli azzurri grazie ad una splendida vittoria contro l’Inghilterra sono saliti nuovamente sul tetto del calcio che conta. Una vittoria questa sofferta, ma che ha fatto al contempo emozionare.

In tutta questa gioia incontenibile non poteva mancare l’abbraccio dei “Gemelli del gol”, il CT Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

“Siamo stati bravi, abbiamo preso il gol subito ma poi abbiamo indovinato la partita” le parole di Roberto Mancini a caldo ai giornalisti RAI. Lo stadio Wembley è stato espugnato e nazionale e tifosi si sono uniti tutti in un abbraccio. L’Inghilterra per una volta si è tinta di azzurro e gli italiani possono tornare a sognare.

Euro 2020 Italia Inghilterra, i festeggiamenti

Nel frattempo sono davvero “Notti magiche” nello stadio Wembley proprio come cantavano Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Il primo ad essere stato premiato è stato Spinazzola, uno degli uomini simbolo di questo euro 2020 che è arrivato a Londra con le stampelle. Ad alzare la coppa il capitano Giorgio Chiellini, mentre diversi calciatori si sono portati a casa pezzi di porta. “Stasera c’è stata la ciliegina della torta che ci ha fatto diventare leggenda”, ha dichiarato Leonardo Bonucci, l’uomo gol di questo match.

Nella panchina inglese si respira invece aria di sconfitta con i giocatori che hanno tolto in segno di rifiuto la medaglia del secondo posto. Un argento questo che simboleggia ancora una volta l’amarezza di non aver portato a casa la coppa. Amarezza anche nella Royal Family. Il Duca e la Duchessa di Cambridge con il principino George sono stati immortalati in una foto dove hanno un’aria seria.

Euro 2020 Italia Inghilterra, i rigori

La finale di questo euro 2020 si è decisa tutta ai rigori. Poco prima dell’inizio Donnarumma si è scambiato un abbraccio con Pickford. Il primo a tirare è Berardi che segna e spiazza Pickford, segue Harry Kane micidiale contro Donnarumma. Belotti sbaglia, ma il portiere inglese non si fa trovare impreparato. Maguire segna un tiro imprendibile, mentre Bonucci riporta gli equilibri. Decisivo il rigore sbagliato di Rashford. Anche Bernardeschi incassa la rete e fulmina Pickford. Sancho sbaglia il rigore, così come Jorginho seppure per pochi centimetri. A decidere la vittoria il rigore sbagliato da Saka. L’Italia è sul tetto d’Europa.

Euro 2020 Italia Inghilterra, i tempi supplementari

I tempi supplementari si sono aperti con due sostituzioni dalla panchina azzurra. Sono entrate ancora forze fresche: al posto di Insigne è entrato Belotti, Fuori anche Verratti che viene sostituito da Locatelli. Ci sono cambiamenti anche per la squadra inglese: fuori Mount e dentro Grealish. Al 99esimo Belotti mostra subito le sue qualità. Con un destro tenta un tiro da 25 metri, ma il tiro viene ribattuto. Al 106esimo è arrivato il giallo di Maguire per fallo su Belotti. A 113esimo Jorginho viene ammonito per fallo su Grealish. Sul finire del secondo tempo supplementare ha fatto il suo ingresso Florenzi al posto di Emerson.

Al 120esimo Bernardeschi batte magistralmente un calcio d’angolo, ma la porta viene salvata dalla difesa inglese. Si va ai rigori. Partita molto sofferta.

Euro 2020 Italia Inghilterra, il secondo tempo

Sono iniziati gli ultimi 45 minuti della partita. Al 47esimo Nicolò Barella è stato ammonito con il giallo per fallo su Kane. Al 49esimo l’Italia ha sfiorato il gol con Insigne che supera di oltre un metro la porta. Al 54esimo escono Immobile e Barella e entrano Berardi e Cristante. Al 67esimo uno straordinario Bonucci ha portato l’Italia in pareggio, pochi minuti dopo ci riprova Berardi, ma nulla da fare: era in fuorigioco. Da segnalare il record di Leonardo Bonucci: è lui il calciatore più anziano ad aver segnato ad una finale europea.

All’84esimo c’è il terzo ammonito. Cartellino giallo a Lorenzo Insigne per fallo su Phillips. Nel frattempo c’è un altro cambio nella panchina azzurra: fuori Chiesa e dentro Bernardeschi. All’87esimo il gioco si è fermato per circa un minuto a causa di un invasore entrato in campo. A pochi secondi dalla fine del secondo tempo è arrivato un altro giallo nella squadra azzurra: ammonito Giorgio Chiellini.

Intanto il capo dello Stato Sergio Mattarella, ha incontrato Berrettini fresco dall’esperienza a Wimbledon dove ha affrontato Djokovic.

Euro 2020 Italia Inghilterra, il primo tempo

Primi minuti difficili allo stadio di Wembley per gli azzurri con gli inglesi che hanno segnato ad appena due minuti di gioco. L’autore della rete è Shaw. Nei primi minuti della partita l’Inghilterra si fa minacciosa, mentre molta è la sofferenza nell’Italia che ha cercato di rioganizzarsi. Al 21esimo minuto Jorginho è finito a terra per un problema al ginocchio. Dopo qualche minuto è tornato in campo. Al 28esimo Insigne ci riprova, ma la palla finisce nettamente fuori. Al 33esimo la prima vera azione concertata degli azzurri, ma gli inglesi sono tutti nella trequarti. Al 35esimo l’Italia tira fuori il coraggio grazie ad un tentativo di Federico Chiesa che per poco non entra in porta. Sul finire del primo tempo il pressing degli azzurri si è fatto sempre più minaccioso. L’arbitro intanto ha accordato quattro minuti di recupero.

Nel frattempo le telecamere hanno inquadrato David Beckham e Tom Cruise. I due divi si sono salutati.

Euro 2020 Italia Inghilterra, le formazioni ufficiali

Ecco chi saranno i 22 giocatori a scendere in campo allo stadio Wembley alle ore 21:

  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allentarore: Mancini
  • Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Maguire, Stones; Trippier, Phillips, Rice, Shaw; Sterling, Kane. Allenatore: Southgate

All’arbitraggio ci sarà l’olandese Bjorn Kuipers, mentre gli assistenti saranno Sander var Roekel ed Erwin Zeinstra. Quarto uomo lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, mentre al var ci sarà il tedesco Bastian Dankert.

Euro 2020 Italia Inghilterra, attesi 7000 tifosi azzurri

Nel frattempo allo stadio Wembley assisteranno al match quasi 7000 tifosi italiani, mentre sono circa 58 mila i tifosi inglesi su una capienza totale di 67.500 spettatori. Tra le personalità che tiferanno gli azzurri ci sarà il capo dello stato Sergio Mattarella e con lui ci sarà anche il presidente della Federcalcio Gravina.

Proprio durante l’accesso dei tifosi si sarebbero verificate delle criticità al Gate H dove tra le altre cose sono presenti diversi tifosi italiani. Stando a quanto appreso si tratterebbe ad ogni modo di una situazione che dovrebbe risolversi nel giro di pochi minuti.

Euro 2020 Italia Inghilterra, tifosi entrano senza pagare il biglietto

Poco prima della partita alcuni tifosi hanno cercato, nella confusione di forzare il cordone della sicurezza posto all’entrata del Wembley Stadium. Questo ha portato ad un vero e proprio scontro con la polizia. Diversi sono riusciti a sfondare la linea difensiva ed entrare all’interno della struttura.

Euro 2020 Italia Inghilterra, show con balli e fuochi d’artificio

Poco prima della partita si è svolto lo show conclusivo di questa manifestazione. Decine di ballerini hanno ballato al centro di una gigantografia della coppa che è stata illuminata con giochi di luce. Ad impreziosire i fuochi disseminati qua e là nel campo da gioco. Infine le due maglie in formato gigante che sono state portate ai lati della pista.

Il momento degli inni è stato rovinato dal fischio della tifoseria inglese durante l’inno di Mameli. Si tratta di urla fischi prolungati che si sono sentiti fin dalle prime note.

Euro 2020 Italia Inghilterra, lo scivolone di Luca Parmitano

Un’esultazione da parte dell’astronauta dell’Esa Luca Parmitano ha fatto discutere sui social: “che gol strabiliante! Ben fatto, Inghilterra’”, ha scritto l’astronauta. Non sono mancati i commenti a trattati sorpresi e a tratti polemici degli utenti. “Luca, hanno segnato gli inglesi eh? Inglesi!”, non si è fatta mancare la risposta di Parmitano che ha scritto: “Per info: ovvio che tifo Italia. Ma lo sport deve essere rispetto per l’avversario”.

Euro 2020 Italia Inghilterra, “Gli italiani celebrano il successo della nazionale”

A mandare gli auguri per il successo raggiunto dagli azzurri il presidente del Consiglio Mario Draghi che in una nota diramata da Palazzo Chigi: “Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi per ringraziarli a nome di tutto il Governo”.

Contents.media
Ultima ora