> > Euro 2020, i dati social delle tre partite della Nazionale nel proprio girone

Euro 2020, i dati social delle tre partite della Nazionale nel proprio girone

italia galles euro 2020 dati social

CreationDose ha analizzato i contenuti social per capire quali fossero i trend durante le tre partite della fase a gironi disputate dalla Nazionale.

Con l’ultima vittoria contro il Galles e la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2020 la MarTech company CreationDose ha pensato di raccogliere e analizzare i contenuti social pubblicati dagli utenti italiani su Instagram, TikTok e Twitter, al fine di individuare i trend più seguiti durante i tre match della fase a gironi. Grazie al suo sistema di Business Intelligence ResearchDose, CreationDose è riuscita ad analizzare ben 178.108 mila contenuti presi a campione.

Euro 2020, i dati social delle tre partite della Nazionale nel proprio girone

Ciò che emerso dall’analisi dei post e dei contenuti pubblicati è senza dubbio lo scarto generazionale nella modalità di fruizione dei social. Come dichiara infatti il fondatore e Ceo di CreationDose, Alessandro La Rosa: “Nel corso dei tre match è emerso che la Generazione Z è poco incline a condividere in feed i propri contenuti, atteggiamento diffuso invece tra i Millennial. I nativi digitali preferiscono infatti condividere Storie in tempo reale e scoprire quello che gli altri utenti condividono, anziché fermarsi a realizzare contenuti più articolati da postare”.

italia

Dall’analisi effettuata sui video e sulle immagini condivise su Instagram inoltre è emersa l’assenza di volti all’interno dei post. Gli utenti preferiscono infatti inquadrare lo schermo o i dettagli salienti del match.

face

Euro 2020, i dati social: condivisioni durante intervalli e momenti salienti

Nemmeno Twitter è sfuggito alle ricerche di CreationDose e grazie all’attività di Social Listening attivata sul social network è stato possibile analizzare l’andamento generale dei post pubblicati durante le tre partite giocate dalla Nazionale. Dal tracciamento effettuato è emerso che i tifosi condividono i propri commenti prevalentemente nei momenti salienti del match e durante gli intervalli, cercando confronto e condividendo il proprio entusiasmo nella piattaforma.

twitter

Un trend che si è registrato durante tutte e tre le partite disputate nella fase a gironi, con un sensibile calo dei picchi di interazioni durante Italia-Galles: partita che infatti si è conclusa senza azioni degne di nota.

twitter2

Euro 2020, i dati social delle tre partite della Nazionale: la top 11 dei calciatori maggiormente citati

Le statistiche emerse dalle prime tre partite dell’Europeo 2020 sono stati commentati dal Partner & Advisor di CreationDose Jacopo Paoletti: “Il modo in cui i social network vengono utilizzati durante gli eventi mediatici di grande impatto delinea l’identità e l’essenza delle generazioni che la popolano. […] La scelta di un determinato social, il modo in cui si comunica e si vive ogni match racconta gli atteggiamenti di una generazione, tracciandone l’identità, i gusti e i bisogni”.

formazione

CreationDose ha inoltre tracciato la lista dei calciatori più citati durante le tre partite sulla base degli hashtag maggiormente utilizzati dagli utenti. In questo modo è possibile delineare una probabile formazione di quella che sarà l’Italia che giocherà nella fase finale del torneo.