European Music Award 2010: Mengoni, Ayane, Zilli, Sonohra, dARI i candidati al best italian act - Notizie.it
European Music Award 2010: Mengoni, Ayane, Zilli, Sonohra, dARI i candidati al best italian act
Concerti

European Music Award 2010: Mengoni, Ayane, Zilli, Sonohra, dARI i candidati al best italian act

Si terrà il 7 novembre 2010 a Madrid la cerimonia di consegna dei premi della musica europea di MTV. Ovviamente nessun italiano è riuscito nell’impresa di entrare nelle categorie che contano, dunque dovremo accontentarci dei candidati ai BEST ITALIAN ACT che potete votare al sito http://ema.mtv.it/vota. In lizza per il premio abbiamo i dARI, Malika Ayane, Marco Mengoni, Nina Zilli e i Sonohra.

Alcuni vendono il premio come un riconoscimento internazionale, una importante vetrina… in gli awards di questa categoria non vengono neppure consegnati sul palco del festival e l’annuncio viene registrato per ogni nazione ( Best Polish Act, Best German Act, Best French Act…). Dunque nessun italiano salirà sul palco e nessun italiano andrà a Madrid… rimane solo il riconoscimento, comunque importante, del pubblico che vota su internet. Ma vediamo più nel dettaglio i nostri “protagonisti” agli ema 2010:

I dAri, di loro la stimata critica musicale Marinella Venegoni ha detto: «Tentano di raccontare lo smarrimento della crescita in un universo carente di punti di riferimento, le delusioni della vita quotidiana e stigmatizzano persino la televisione…

quasi dei pensatori. Con l’aria che tira, non è poco». A me non dicono proprio niente, io ci vedo solo dei fallomarmocchi (vedi qui cosa significa) che si esibiscono con testi banalotti e un look particolare, diciamo pure discutibile, la cui cura pare essere più importante della loro musica.

Ci sono poi i Sonohra con qualche testo interessante ma anche tanta tanta banalità mielosa, Nina Zilli con il suo sound molto blue note, interprete e autrice mai banale, Malika Ayane elegante e raffinata anche finalista al premio Tenco e infine il campione di vendite (più di 100 mila copie vednute!) Marco Mengoni con i suoi urletti. Chi vincerà? Mengoni parte sicuramente in pole position: disco di platino per “Re Matto” e soprattutto un tour estivo che ha registrato un ottimo successo.

Chi manca? Be’ da un punto di vista di successo di pubblico, tra gli artisti più MTV oriented, mancano Emma Marrone che con Oltre ha raggiunto il doppio disco di platino (più di 150mila copie vendute), Alessandra Amoroso (triplo disco di platino con “senza nuvole”) e Noemi con la sua estensione vocale graffiante e blues particolare e piacevole.

Poi mancherebbe anche Valer… ma mi viene il prurito al solo pensiero di digitare il suo nome… 😉

© Riproduzione riservata

2 Commenti su European Music Award 2010: Mengoni, Ayane, Zilli, Sonohra, dARI i candidati al best italian act

  1. Ahahahah Fallomarmocchi… mamma mia…ma con quale coraggio li hanno candidati?! Non che i Sonorha siano da meno eh…ah poveri noi…

  2. Ahh be’ se questi sono i migliori artisti italiani scelti da MTV… Sarà proprio uno scontro tra titani!!!
    È uno scandalo!!! I dARI poi…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*