×

Europei Under 19: l’Italia finisce ultima

Colpita, affondata ed umiliata. La nazionale Under 19 completa il disastro a tinte azzurre dell’estate 2010 (ed a settembre l’Under 21 non promette riscatto) terminando il proprio girone all’ultimo posto senza gol segnati e mancando così anche la qualificazione al Mondiale Under 20 del 2011 in Colombia.

Eloquente il 3-0 che ci ha rifilato la Spagna in una partita di fatto mai in discussione: è sembrato di assistere ad un allenamento tra una squadra già esperta e compatta, scesa in campo peraltro con molte riserve, ed una mediocre tecnicamente e senza idee. Comiche le azioni dei primi due gol, giunti già entro il 23′ ma in generale tutta la prestazione di un gruppo chiaramente non pronto per certi livelli e capace solo di distinguersi nel finale per il gioco duro.

Sullo 0-2 a dir la verità Mattia Destro aveva avuto un paio di opportunità per riaprire i giochi, ma ci sarebbe stato poco da fare.

Non pervenuto l’attaccante del Chelsea Fabio Borini (nella foto), l’unico “internazionale” del gruppo. La Croazia intanto batte a sorpresa il Portogallo e vola in semifinale mentre gli azzurrini si leccano le ferite che sono quelle di un intero movimento. E non è solo un problema di extracomunitari: ora si sarà compreso il livello del campionato Primavera italiano, un’inutile bambagia in cui i giocatori non maturano ma perdono solo anni preziosi.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche