Europei Volley, Italia - Finlandia 3-0, oggi c'è la Russia - Notizie.it
Europei Volley, Italia – Finlandia 3-0, oggi c’è la Russia
Sport

Europei Volley, Italia – Finlandia 3-0, oggi c’è la Russia

L’Italia esce dall’incubo dei playoff qualificandosi ai quarti grazie ad una vittoria convincente contro la Finlandia per 3-0.

Ieri sera, di fronte a un Pala Yamamay gremito – anche di un pittoresco pubblico finlandese – la squadra del ct Blengini è tornata alla vittoria dopo la brutta sconfitta per 3 a 2 contro la Francia, che le ha impedito il passaggio diretto ai quarti di finale.

Gli azzurri scendono in campo con l’ormai usuale sestetto composto da Simone Giannelli in palleggio, lo zar Ivan Zaytsev nel ritrovato e congeniale ruolo di opposto, Osmany Juantorena e Filippo Lanza in banda, la coppia Simone Buti e Matteo Piano centrali, Filippo Colaci libero.

Gli azzurri partono bene, ma la Finlandia gioca a buon livello, specie in battuta. Il primo set si trascina in parità fino a quando l’attacco italiano, guidato da uno scatenato Juantorena, non prende il sopravvento. Il 69% di realizzazione in fase offensiva non è cosa da poco e, infatti, frutta all’Italia la conquista del primo set per 25 a 19.

Inizia ancora meglio, per la squadra del ct Blengini, la seconda frazione di gioco, ma la Finlandia, pur mostrando qualche limite in ricezione, si mantiene incollata agli azzurri in termini di punteggio (fino al 9 pari) e, addirittura, passa avanti subito dopo il timeout tecnico, portandosi sino al 13-9.

L’Italia, però, reagisce in modo vigoroso, recupera con una serie impressionante di punti consecutivi (buona parte dei quali a firma di Zaytsev) e conquista anche il secondo set per 25 a 16.

Nell’ultimo set i finlandesi combattono, ma l’Italia, memore anche della brutta recentissima esperienza contro la Francia (che ha recuperato il 2 a 0 iniziale vincendo in rimonta fino al 2 a 3), non perde la concentrazione e continua a giocare in modo ordinato. Lanza e Juantorena mettono giù qualche pallone strepitoso, mentre Zaytsev è una vera e propria certezza. Molto bene anche i centrali e, immancabile, l’alzatore Simone Giannelli, che non sbaglia pressoché nulla. Finisce 25 a 22 e, per l’Italia, è vittoria netta per 3 a 0.

Stasera, ai quarti, l’avversario sarà la Russia, diretta Rai Sport dalle ore 20.20.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche