> > Eurovision 2016: trionfa l'Ucraina, Francesca Michielin sedicesima

Eurovision 2016: trionfa l'Ucraina, Francesca Michielin sedicesima

eurovision 2016

E' l'Ucraina il paese vincitore dell'Eurovision 2016. Con il brano 1944, Jamala è riuscita a vincere con un brano dal forte impatto emotivo su una base electro. E' stato il televoto a consentire all'Ucraina di superare i Paesi fino a quel momento in vetta alla classifica, ovvero l'Australia, ampiam...

E’ l’Ucraina il paese vincitore dell’Eurovision 2016. Con il brano 1944, Jamala è riuscita a vincere con un brano dal forte impatto emotivo su una base electro. E’ stato il televoto a consentire all’Ucraina di superare i Paesi fino a quel momento in vetta alla classifica, ovvero l’Australia, ampiamente premiata dalla prima tranche delle votazioni provenienti dai singoli paesi. Male purtroppo per l’Italia: Francesca Michielin ha chiuso il contest musicale in sedicesima posizione.

Troppo pochi i voti ricevuti dai paesi e ancora meno quelli provenienti dal televoto, non hanno permesso alla cantante, giunta seconda a San Remo, di avvicinarsi alle prime posizioni della classifica. Jamala dunque trionfa, dopo l’edizione del 2011 poco fortunata, ripresentandosi con un pezzo che ha convinto i telespettatori. Il brano è dedicato alla deportazione dei tatari dall’Ucraina durante la seconda guerra mondiale ed è cantato in parte in inglese ed in parte nell’idioma originario della Crimea, la lingua tatara. Ecco di seguito il video ufficiale della canzone che ha trionfato all’Eurovision Song Contest 2016.