> > Eurovision 2022, Zelensky: "Nel 2023 a Mariupol"

Eurovision 2022, Zelensky: "Nel 2023 a Mariupol"

Zelensky Eurovision

L'Ucraina ha vinto l'Eurovision 2022 con la Kalush Orchestra e la sua "Stefamia", con 631 voti. Il Presidente ucraino Zelensky ha commentato la vittoria.

Il presidente ucraino Zelensky ha commentato la vittoria del suo Paese all’Eurovision 2022, con la Kalush Orchestra e la sua “Stefamia”, che ha ottenuto 631 voti.

Eurovision 2022, Zelensky: “Nel 2023 a Mariupol”

L’Ucraina ha vinto l’Eurovision 2022 con la Kalush Orchestra e la sua “Stefamia”. Il gruppo è stato premiato con 631 voti, di cui 440 da parte degli spettatori europei. Il presidente ucraino Zelensky ha fatto una promessa: l’Ucraina, in modo particolare Mariupol, ospiterà l’edizione del 2023. “Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa! Per la terza volta nella sua storia. E credo non per l’ultima volta. Faremo di tutto per accogliere i partecipanti e gli ospiti dell’Eurovision a Mariupol. Libera, tranquilla, restaurata! Grazie per la vittoria della Kalush Orchestra e a tutti quelli che ci hanno votato” ha scritto in un post su Instagram.

Zelensky: “Gloria all’Ucraina”

Per il momento non è chiaro se l’Ucraina possa davvero ospitare l’Eurovision il prossimo anno, ma il presidente ucraino Zelensky ha voluto provare a fare questa promessa, nell convinzione che il suo Paese vincerà la guerra contro la Russia. “Gloria all’Ucraina” ha dichiarato. Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura, ha sottolineato che sta già pensando ad una possibile sede in Ucraina per ospitare l’Eurovision 2023. Al momento il Paese non potrebbe ospitare la competizione per via della legge marziale in vigore, per cui non sono consentiti eventi importanti ed è presente il coprifuoco notturno.