Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Eurozona: tutti i paesi europei
Politica

Eurozona: tutti i paesi europei

Ecco quali sono tutti i paesi che hanno adottato l’euro come moneta: dall’Italia a Malta, questi sono gli stati dell’Eurozona.
Con il termine Eurozona, si intendono tutti quei paesi che hanno come moneta l’euro e che fanno quindi parte della UE e che insieme formano l’Unione economica e monetaria dell’Unione europea.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del 2015 sono diciannove gli stati che appartengono all’Eurozona.
L’euro entrò in vigore il 1° gennaio del 1999 e i primi stati furono soltanto undici rispetto ai quindici dell’Unione Europea ad adottare la moneta.
Successivamente si aggiunse la Grecia nel 2001; l’euro diventò la moneta ufficiale il 1°gennaio del 2002 con le monete e le banconote.

Nel 2007 fu la volta della Slovenia, che era entrata nell’Unione Europea nel 2004; nel 2008, Malta e Cipro si unirono all’Eurozona. La Slovacchia fu ammessa nel 2009, l’Estonia nel 2011, la Lettonia nel 2014 ed infine la Lituania nel 2015.
Tuttavia, dei ventotto stati appartenenti all’Unione Europea, ve ne sono ancora otto che continuano ad avere la propria moneta.

Tra questi solo la Danimarca e il Regno Unito, sono “giustificati” poichè secondo il Trattato di Maastricht, non hanno l’obbligo di cambiare valuta, a meno che non venga deciso dai loro governi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche