> > Le dichiarazioni di Fabio Fazio:'Contro di me polemiche insulse'

Le dichiarazioni di Fabio Fazio:'Contro di me polemiche insulse'

Fabio Fazio

Fabio Fazio ha rinnovato il contratto con la Rai per altri 4 anni: 1 milione di euro in più all'anno, per un totale di 11,2 milione in quattro anni. Numerose le polemiche e le accuse nei suoi confronti, che Fazio considera "violenza verbale".

Il conduttore della Rai Fabio Fazio è finito al centro di una polemica che riguarda il suo stipendio. Il nuovo contratto proposto dalla Rai fa indignare i cittadini italiani, soprattutto nel pieno di una grave crisi economica che sta colpendo molte famiglie.

Fabio Fazio: il conduttore di una tv pubblica più pagato d’Europa

La vicenda inizia quando Fabio Fazio annuncia di voler abbandonare la Rai, lamentandosi dello stipendio percepito. Secondo indiscrezioni, il conduttore avrebbe finto di iniziare una trattativa con La7, ma ecco che prontamente arriva la proposta della Rai. 1 milione di euro in più all’anno (in totale 2,8 milioni di euro all’anno): il nuovo contratto di Fazio indigna gli italiani e crea scalpore. La Rai ha infatti proceduto a cancellare il tetto agli stipendi – motivo per il quale Fabio Fazio aveva dichiarato di voler lasciare la Rai – e la cifra ammonta a 11,2 milioni in quattro anni. Secondo “Il Giorno”, con questo contratto, Fabio Fazio sarebbe il conduttore più pagato d’Europa (per le televisioni pubbliche).

Fabio Fazio commenta così le numerose polemiche nei suoi confronti: “contro di me ci sono state polemiche di inusuale violenza. Mi dispiace che un passaggio così importante per la mia carriera come il passaggio a Rai sia stato accompagnato da queste polemiche che anche alcuni esponenti delle istituzioni hanno cavalcato”. Il conduttore che continuerà quindi la sua carriera nella Rai, sostiene che le accuse a suo carico sono “eccessive ed insopportabili”, che superano il limite della violenza verbale.

Egli avrebbe inoltre dichiarato di aver accettato tale offerta in extremis e che, nonostante la trattativa per passare a La7, è rimasto sempre fedele alla Rai e che quindi ha deciso di rimanere ed accettare il contratto. Fabio Fazio giustifica poi la sua scelta: “non c’è nessun lavoro al mondo dove si chieda di essere pagati meno”. Egli aggiunge “la Rai non è ingenua, se mi ha proposto questo contratto avrà fatto i suoi conti sugli introiti pubblicitari. Che tempo che fa ha degli spot da quindici secondi che valgono in media 40 mila euro”.