> > Facebook: arriva la pubblictà anche su Messenger

Facebook: arriva la pubblictà anche su Messenger

facebook modifica messenger

Panico per gli utenti di Facebook: lo spettro della pubblicità anche su Messenger sta diventando realtà. Una nuova funzione che partirà con l'aggiornamento 1.3.  Facebook rassicura e fornisce una guida di come interagire con le promozioni. Panico dunque per gli amanti di Messenger, l'app di fac...

Panico per gli utenti di Facebook: lo spettro della pubblicità anche su Messenger sta diventando realtà. Una nuova funzione che partirà con l’aggiornamento 1.3. Facebook rassicura e fornisce una guida di come interagire con le promozioni.

Panico dunque per gli amanti di Messenger, l’app di facebook riservata alle chat.
La domanda più gettonata è: come posso bloccare la pubblicità? Mi impedirà di chattare liberamente?

Secondo quanto previsto, in poco tempo arriveranno gli annunci pubblicitari su Messenger, l’app di Facebook riservata alle chat. I social network stanno rapidamente crescendo e sempre di più propongono aggiornamenti e sperimentazioni di nuove funzioni. Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp sono in continua evoluzione: obiettivo contrastare Snapchat!
Snap Inc., conosciuto come Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea. Servizio utilizzabile solo da smartphone e da tablet. Snapchat consente di inviare agli altri utenti messaggi , foto e video. Tutti contenuti che però saranno visualizzabili solo per pochi secondi.

Snapchat è attualmente la app più popolare tra i teenager Usa e sta prendendo campo anche in UE.
Su Snapchat venivano già inviati dai 30 ai 50 milioni di messaggi al giorno nel 2012.
A gennaio 2016 i video caricati ogni giorno sono arrivati a 8 miliardi. Video visualizzati da oltre 100 milioni di utenti nel mondo. La percentuale di progressione è veramente impressionante ( circa il + 350 per cento!!). Valore finale che pareggia con i numeri di Facebook.

Ecco che Mark Zuckerberg al fine di contrastare Snapchat, ha lanciato di tutto nel suo impero: da Instagram Stories, a Go Insta. Da WhatsApp Status a Messenger Day.
Le ultimissime novità riguardano appunto Messenger: prima Instant Games e ora in arrivo la pubblicità.

La piattaforma di Messenger quindi si arricchisce. La nuovissima funzione in arrivo era già da tempo richiesta dagli sviluppatori. Attraverso il nuovo aggiornamento, Facebook consentirà a tutti gli utenti inserzionisti di veicolare i messaggi sponsorizzati all’interno della chat.
Panico tra gli utenti, ma che Facebook rassicura. Il regolamento prevede che i messaggi pubblicitari non potranno essere inviati agli utenti che non hanno già iniziato una conversazione in precedenza con l’inserzionista.
Non solo, tutti gli utenti avranno la facoltà di bloccare qualsiasi messaggio promozionale e, come è sempre stato, anche l’utente stesso.
L’annuncio è avvenuto al Web Summit di Lisbona. Qui Facebook ha presentato la nuova versione dell’app che offrirà agli sviluppatori tanti nuovi strumenti. E soprattutto che spalancherà le porte agli inserzionisti.
Quindi parte dell’aggiornamento 1.3 darà il via all’inizio della pubblicità su Messenger.
Ma come funzionerà la pubblicità su Messenger? E come faremo per eliminarla? Niente paura, facebook ha pensato anche a questo e granatiere che sarà un sistema di annunci non invadente.
Per accedere alla pubblicità verrà inserita una nuova funzione.
Nonostante le rassicurazioni di Facebook cresce il timore degli utenti. La paura degli utenti è di ritrovarsi invasa di messaggi promozionali la tanto adorata chat. Invece dalla parte delle aziende il vantaggio sarà l’ottenimento di una comunicazione diretto con ogni singolo utente.

David Marcus, il vicepresidente dell’app, spiega che la pubblicità su Messenger è il primo di una lunga serie di passaggi. Obbiettivo di tali operazioni è la realizzazione di un dialogo tra azienda e consumatore. Per esempio le compagnie aree potranno aiutare il passeggero nella prenotazione del volo direttamente attraverso Messenger.
Ma gli utenti possono stare tranquilli. Non arriveranno mai messaggi a chi non ha attivato una conversazione con l’azienda.
Questo agevola le aziende in quanto potranno presentare e promuovere i loro prodotti solamente a chi è realmente interessato.