> > Facebook: arriva un pulsante per segnalare le bufale

Facebook: arriva un pulsante per segnalare le bufale

Facebook

 Facebook scontro le "fake news", quelle false notizie che fioccano sui social network e che condizionano la politica e  molto altro.   Facebook ha  lanciato un progetto per trovare e segnalare le "bufale": progetto che funzionerà solo con il contributo degli utenti. Prima un software i...

Facebook scontro le “fake news”, quelle false notizie che fioccano sui social network e che condizionano la politica e molto altro.

 

Facebook ha lanciato un progetto per trovare e segnalare le “bufale”: progetto che funzionerà solo con il contributo degli utenti. Prima un software individuerà le notizie false, poi un gruppo di giornalisti ne verificherà il contenuto e per finire i post con le bufale verranno segnalati come dubbi da una bandiera.

In arrivo anche un pulsante che ci permetterà direttamente dal post di segnalare la notizia secondo noi falsa.

Il vicepresidente di Facebook, Adam Mosseri, ha scritto:

 

“Crediamo nel dare alle persone una voce e riteniamo di non poter essere noi stessi gli arbitri della verità, quindi ci stiamo approcciando a questo problema con cura.

Siamo impegnati a fare la nostra parte e oggi vorremmo condividere alcuni aggiornamenti che stiamo testando e iniziando a stendere. Stiamo testando diversi modi per rendere più facile il segnalare una bufala se ne vedete una su Facebook, si potrà segnalare cliccando nell’angolo in alto a destra di un post. Abbiamo fatto affidamento sulla nostra comunità per un aiuto su questo tema, e questo ci può aiutare a rilevare più notizie false”.

 

Mark Zuckerberg quindi, ha pubblicato sul suo profilo Facebook:

“Qualche settimana fa, ho descritto alcuni progetti su cui stiamo lavorando per costruire una comunità più informata e combattere la disinformazione. Oggi, voglio condividere un aggiornamento sul lavoro che stiamo iniziando a stendere.
Abbiamo la responsabilità di assicurarsi che Facebook ha il maggior impatto positivo sul mondo. Questo aggiornamento è solo uno dei molti passi in avanti, e non ci sarà più lavoro al di là di questo.
Facebook è un nuovo tipo di piattaforma diversa da qualsiasi cosa prima di esso. Penso di Facebook come una società di tecnologia, ma di riconoscere che abbiamo una responsabilità più grande di una semplice costruzione di tecnologia che le informazioni scorre attraverso. Noi non scriviamo le notizie che si leggono ma riconosciamo che siamo più di un semplice distributore di notizie……..
Ecco cosa stiamo facendo:
Oggi stiamo rendendo più facile la segnalazione dei falsi allarmi. Se gli utenti concorderanno che un post è una bufala, allora vedrete una bandiera sulla storia che vi segnalerà che è stata contestata, e che la storia può essere falsa. Sarete comunque ancora in grado di leggerla e di condividerla. Nessuno potrà però fare una storia contestata in un annuncio o promuoverlo sulla nostra piattaforma.

Questi passaggio contribuirà a rendere il diffondere della disinformazione meno redditizio per gli spammer che fanno soldi dai click suoi loro siti. “

Un sistema di segnalazione assistito da un gruppo di giornalisti che effettueranno le verifiche. Sembra vincente i progetto, come tutti quelli che propone il social network del resto. La notizia non verrà cancellata ma sarà bandita dalle promozioni a pagamento e possederà un icona di riconoscimento che indicherà a tutti gli utenti che la notizia potrebbe non essere veritiera. I post che saranno a dubbio avranno quindi un pulsante per permettere a tutti gli utenti di esprimere la loro opinione in merito alla notizia che stanno leggendo.