> > False credenze sull'HIV e AIDS

False credenze sull'HIV e AIDS

default featured image 3 1200x900

Sono passati quasi tre decenni dall'inizio dell'epidemia di AIDS. Si potrebbe pensare che la maggior parte dei miti di quel tempo che riguardavano il virus sarebbero stati eliminati. Molte persone credono ancora nei miti e trovano più semplice credere che imparare qualcosa sull' HIV & AIDS. ...

Sono passati quasi tre decenni dall’inizio dell’epidemia di AIDS. Si potrebbe pensare che la maggior parte dei miti di quel tempo che riguardavano il virus sarebbero stati eliminati. Molte persone credono ancora nei miti e trovano più semplice credere che imparare qualcosa sull’ HIV & AIDS.

aidsribbons
La morte immediata
Forse il mito più ampiamente creduto e quello che ha la minima verità è che chiunque con l’HIV o AIDS è malato terminale. La maggior parte delle persone possono vivere per parecchi decenni prima di ammalarsi seriamente, e oggi la medicina è a disposizione consentendo alle persone di vivere più a lungo.

Infezione da HIV e bambini
Al momento della diagnosi, la maggior parte delle persone crede di non poter più avere figli. Questo può essere stato vero in passato, ma ora è possibile avere figli quando si è sieropositivi. Non c’è quasi alcun rischio per il bambino, che può nascere completamente senza HIV.

Alcune parti interessate della società
Ancora oggi crede che l’HIV e l’AIDS colpisce solo omosessuali e tossicodipendenti. L’HIV infetta le persone di qualsiasi orientamento sessuale, di tutte le razze e in tutte le condizione socio-economiche e livello di istruzione. Uomini e donne sono in grado di trasmettere il virus ai membri di entrambi i sessi.

Differenza tra HIV e AIDS
Un mito comune è che l’HIV e l’AIDS sono la stessa cosa, e questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. L’HIV è semplicemente un virus, anche se è il virus che causa l’AIDS. L’AIDS è una sindrome, che comprende una serie di infezioni e tumori con un numero molto basso di CD4 e una carica virale elevata.

Trattamento
Un certo numero di miti esistono in materia di trattamento, e molti di questi possono essere molto pericolosi. False credenze sostengono che il trattamento “curerà” l’infezione da HIV o rende un individuo in grado di non trasmetterla agli altri e che i trattamenti non sono necessari perché l’HIV in realtà non causa l’AIDS può portare ad una più rapida progressione della malattia e la diffusione delle infezioni da HIV.