Famiglia Agnelli patrimonio, a quanto ammonta?
Famiglia Agnelli patrimonio, a quanto ammonta?
Lifestyle

Famiglia Agnelli patrimonio, a quanto ammonta?

Gianni e Andrea Agnelli
ROMA 22 MAGGIO 1996 FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS -AJAX NELLA FOTO GIIANNI AGNELLI E ANDREA AGNELLI AG ALDO LIVERANI SAS

La famiglia Agnelli è una delle famiglie più ricche d'Italia: il patrimonio del presidente della Juve e di Exor è, a dir poco, da capogiro.

La famiglia Agnelli è nota alla popolazione italiana come famiglia di grandi imprenditori, fondatori e dirigenti del gruppo industriale Fiat s.p.a., che nel 2014 ha inglobato il Chrysler Group, trasformandosi nella FCA (Fiat Chrysler Automobiles). La famiglia Agnelli è altrettanto famosa per il sodalizio con la Juventus Football Club, iniziato nel 1923 e saldo ancora oggi. L’intraprendenza imprenditoriale degli Agnelli permette loro di avere spesso un posto nelle classifiche delle famiglie più ricche d’Italia; ma a quanto ammonta esattamente il patrimonio da capogiro della famiglia Agnelli?

Il patrimonio della famiglia Agnelli

Gli Agnelli, noti agli italiani come famiglia imprenditoriale proprietaria della Fiat e maggiori azionisti della Signora del calcio italiano, la Juventus FC, hanno, durante la loro storia familiare, ricoperto anche ruoli di rilievo nella politica italiana: Giovanni Agnelli (1866-1945) è stato senatore al Regno d’Italia; l’avvocato Gianni Agnelli (1921-2003) è stato nominato nel 1991 senatore a vita dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; Susanna Agnelli (1922-2009) è stata sindaco di un piccolo comune toscano, sottosegretario di Stato al ministero degli Affari Esteri e ministro degli Affari esteri durante il Governo Dini tra gennaio 1995 e maggio 1996; Umberto Agnelli (1934-2004), infine, è stato parlamentare della Repubblica Italiana.

Il ruolo della famiglia Agnelli nell’economia e nella politica italiana è, quindi, piuttosto rilevante.

Attualmente myluxury ha stimato che il patrimonio di Andrea Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e nipote dell’avvocato Gianni Agnelli, presidente della Juvetus Football Club e di Exor (società d’investimento), ammonta circa a 14 miliardi di euro. Una tale ricchezza si può giustificare analizzando il fatturato di Exor, pari a 23 miliardi di dollari annui. Exor è, infatti, la prima società italiana per fatturato e la ventesima in tutto il mondo.

Il ramo svizzero della famiglia Agnelli

Andrea Agnelli e Lapo Elkan

Il nome Agnelli è influente non solo all’interno dei confini nazionali: il ramo svizzero della famiglia, quello nato da Margherita Agnelli, figlia di Gianni e cugina di Andrea. Più noti di Margherita sono i sono i suoi figli: i tanto chiacchierati fratelli Elkan. Margherita Agnelli infatti si è sposata (e poi divorziata) col giornalista e scrittore Alain Elkan, da cui ha avuto tre figli: John Elkan, Lapo Elkan e Ginevra Elkan.

Le entrate della famiglia Agnelli-Elkan sono state stimate tra gli 1,5 e i 2 miliardi di franche annui. Queste cifre sono possibili dal momento che Margherita Agnelli ha ereditato larga parte del patrimonio paterno: mobili, immobili, denaro e opere d’arte per più di un miliardo di euro, ma ha rinunciato alle quote di Fiat e Chrysler Group.

Margherita Agnelli attualmente vive in Svizzera, a Ginevra, dove si è risposata con il conte Serge de Pahlen, gestore della Sàrl Editions des Syrtes, da cui ha avuto cinque figli. A Ginevra Margherita Agnelli de Pahlen si dedica principalmente alla pittura e all’amministrazione della Ki Lin, società a cui la figlia di Gianni Agnelli ha affidato il proprio patrimonio.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Famiglia Agnelli patrimonio, a quanto ammonta?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora