> > Famiglie reali, le 10 dinastie più famose del mondo

Famiglie reali, le 10 dinastie più famose del mondo

corona elisabetta

Nei paesi dove ancora sopravvive la Monarchia, regnano famiglie reali di origini antiche. Ecco 10 tra le dinastie sovrane più importanti al mondo.

Re e regine hanno sempre avuto un fascino particolare nell’immaginario comune. Sappiamo che vivono in immensi palazzi o castelli e che il loro è un mondo sfarzoso, lontano dalla quotidianità di chi non ha origini nobili. Forse per questo motivo le vicende delle famiglie reali suscitano la curiosità e il gossip, della gente comune. Dove è ancora viva la monarchia regnano sovrani appartenenti a casate di origine antica e prestigiosa. Le dieci dinastie di reali ancora in carica scelte per questo articolo, sono tra le più famose e importanti al mondo.

1) Il Casato dei Windsor

Royal Family

Il Casato dei Windsor (House of Windsor) è la casa reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri Reami del Commonwealth. Alla Regina Elisabetta II spetta il primato per il regno più longevo della storia d’Inghilterra: il suo regno ha avuto inizio alla morte del pare, avvenuta nel 1952 e dura ancora oggi.

L’attuale erede al trono è Carlo d’Inghilterra, forse uno degli eredi meno amati della storia da quando sono state rivelati i retroscena della farsa del suo matrimonio con Lady Diana, ancora amatissima nonostante siano passati più di 20 anni dalla sua tragica scomparsa.

Il gradimento del casato presso il popolo inglese è risalito da quando William, figlio primogenito di Carlo e Diana, secondo in linea di successione dopo il padre, si è sposato con Kate Middleton ed è diventato padre di tre figli.

2) Il Casato Grimaldi

Albert II grimaldi monaco

Famiglia reale molto glamour, i Grimaldi sono forse più famosi per le bravate di gioventù di Caroline e Stephanie che per la sotria del loro casato.

Il Principato di Monaco è retto dal Principe Alberto II (in foto), in passato è stato spesso al centro dell’attenzione di giornali scandalistici per via di supposti figli illegittimi sparsi in tutto il mondo.

Icona amatissima della casata Grimaldi resta Grace di Monaco, nota come Grace Kelly, la splendida attrice statunitense e moglie del principe Ranieri; viene ancora ricordata con nostalgia dal suo popolo.

3) Casata Orange-Nassau, Paesi Bassi

famiglia reale olandese

La famiglia reale d’Olanda, invece, è sempre stata impeccabile nei comportamenti e si è sempre tenuta al di fuori da scandali e gossip.

Il re Guglielmo Alessandro è sposato con Màxima Zorreguieta, brillante economista argentina, che è stata accettata senza difficoltà dai sudditi olandesi e si è perfettamente calata nei panni di Regina.

La famiglia reale olandese è molto amata e il 27 aprile, giorno di festa nazionale dedicato alla casata, tutta la nazione si tinge di arancione in suo onore.

4) Casa reale Sassonia-Coburgo-Gotha, Belgio

famiglia reale belgio

Anche la casata regnante del Belgio ha sempre mantenuto un basso profilo. Diversamente da quanto accade negli altri stati, Filippo non è il re del Belgio bensì il Re dei Belgi. Questa piccola ma importante differenza sottolinea l’importanza che il popolo deve avere per il suo Re.

Il Re del Belgio non diventa sovrano al decadere del regnante precedente, ma, come prescrive la Costituzione, accede al trono soltanto dopo aver prestato il giuramento costituzionale.

L’attuale sovrano è Re Filippo Leopoldo Luigi, sposato con la principessa Mathilde con la quale ha avuto 4 figli.

casato lichtenstein

5) Casato di Liechtenstein

Il sovrano attuale del Lichtenstein è il Principe Giovanni Adamo II e l’erede al trono è il figlio Luigi Filippo Maria.

Nel Liechtenstein i diritti di appartenenza alla dinastia regnante sono definiti da una legge di famiglia che solo i membri del casato possono votare e modificare. Il Parlamento non ha quindi nessuna voce in capitolo.

Granduca lussemburgo

6) Casa reale di Lussemburgo

Il sovrano regnante del Lussemburgo è il Granduca Enrico Albert Gabriel Félix Marie Guillame, della casa reale Borbone di Parma-Nassau-Weiburg, sposato on Maria Teresa di Lussemburgo. La casata è di origine antichissima e non ama stare sotto la luce dei riflettori: ha sempre mantenuto negli anni un basso profilo.
imperatori giappone

7) Casa Imperiale, Giappone

Il sovrano attuale del Giappone è l’Imperatore Akihito, e il suo erede è il figlio primogenito Naruhito.
Anticamente in Giappone si riteneva che l’Imperatore avesse origini divine, soltanto nel 1946, dopo la controversa Dichiarazione della natura umana dell’imperatore, promulgata da Hirohito, padre e predecessore dell’attuale sovrano, Akihito è diventato il primo Imperatore del Giappone a salire sul trono senza godere di prerogative divine.
Le donne della famiglia imperiale imperiali perdono il diritto a far parte alla famiglia stessa quando si sposano, a meno che non sposino l’imperatore o un altro uomo appartenente alla famiglia.

sultano brunei

8) Sultanato del Brunei

Il Sultano del Brunei Hassanal Bolkiah è anche il primo ministro dello Stato del Brunei, e, nonostante nella cultura del paese sia consentita la poligamia, il Sultano ha al momento una sola moglie.

Il Sultanato del Brunei è una Monarchia assoluta islamica, e il Sultano è il supremo capo politico e religioso ed è dotato di poteri esecutivi, legislativi, giudiziari e militari diretti.

Recentemente le riviste di gossip sono state incuriosite dalla bellezza e dalla sensualità del figlio del Sultano, il principe Mateen, classe 1991.

Re Svezia

9) Casa reale Bernadotte, Svezia

Tornando in Europa si può ancora trovare una famiglia reale molto amata dal suo popolo: la Casa reale Bernadotte, in Svezia.

L’attuale sovrano è Re Carlo XVI Gustavo di Svezia l’erede al trono è la Principessa Vittoria, molto apprezzata per la sua umanità e per aver dichiarato pubblicamente i problemi avuti a causa della sua dislessia. Vittoria è sposata con Daniel Westling, un uomo comune senza origini nobili, oggi diventato Principe Daniel e Duca di Västergötland, con il quale ha avuto due figli.

10) Casato dei Borboni, Spagna

re

Il sovrano di Spagna è Re Filippo VI, sposato con Letizia Ortiz, ex giornalista, ora Regina di Spagna, con la quale ha avuto due figlie. La primogenita Eleonora è l’erede al trono. I reali di Spagna sono amati dai loro sudditi perché hanno un contatto diretto con il popolo e partecipano attivamente alla vita del paese.