×

Family Act 2022: in cosa consiste e quando entra in vigore

Quali benefici apporterà alle famiglie italiane il provvedimento che ha ricevuto il via libera definitivo dal Senato?

Family Act 2022

Il Family Act 2022 ha ricevuto il sì definitivo da parte del Senato. Si tratta di un pacchetto di principi e misure generali basato sul benessere delle famiglie. Grazie a tale misura il welfare godrà di un ulteriore potenziamento introducendo l’assegno unico e universale.

Oltre a ciò è previsto un sostegno economico per i percorsi educativi dei figli. Saranno inoltre rivisti i congedi parentali con la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura dei figli per entrambi i genitori. Il Family Act è anche vicino alle lavoratrici, incentivando il lavoro femminile.

Family Act 2022: in cosa consiste?

Il Family Act 2022 ha come scopo il sostegno della genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, anche per incentivare le nascite.

Tramite questa misura si cercherà di venire incontro anche ai giovani, rendendoli autonomi e indipendenti dal punto di vista finanziario. Altra finalità è quella di conciliare la vita familiare e professionale dei genitori e incoraggiare, inoltre, l’impiego femminile.

Quando entra in vigore?

L’assegno unico e universale è già in vigore e può essere richiesto tanto dai nuclei famigliari con cittadinanza italiana quanto da residenti con permesso di soggiorno, con a carico un figlio minore o entro i 21 anni di età.

Contents.media
Ultima ora