Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Fare acquisti on line conviene, in Italia risparmio del 17,3%
Economia

Fare acquisti on line conviene, in Italia risparmio del 17,3%

Comprare on line conviene. Nel settore e-commerce l’Italia è al terzo posto fra i Paesi in Europa dove la spesa online è più conveniente, dopo Inghilterra e Germania. Il risparmio medio in Italia e’ del 17,3% e abbiamo i prezzi più bassi d’Europa per gli alimentari. I dati sono emersi dal primo ‘International online pricing report’, realizzato per la piattaforma di e-commerce Kelkoo da Shape the Future.

On line si risparmia veramente su tutto, dalla musica ai libri all’elettronica ma anche vestiti e alimentari. In Italia la convenienza peggiore nell’on line si ha però sui Dvd, che costano di più che in ogni altro paese (+17,1%)
Rispetto all’Italia listini più convenienti si trovano solamente in Inghilterra (-34,0% rispetto alla media) e in Germania (-17,5%), in Europa, mentre negli Stati Uniti l’indice arriva addirittura a -35,4%. Il Paese meno conveniente e’ invece la Danimarca.

Tornando all’Italia come detto i prodotti alimentari hanno i prezzi più bassi in Europa (-38,2%), ma convengono anche libri (-28,2%), automobili (-18,8%) e Cd (-14,2%).

Più cari sono invece i cosmetici (+31,4%), i giochi (+13,5%) e la telefonia (+10,4%).

La ricerca è stata svolta confrontando più di 1.220 prezzi per un paniere di 124 prodotti.
I Cd musicali più economici si trovano nel Regno Unito (-49,5%), gli Stati Uniti sono il meglio per l’elettronica (con i computer a – 26,9%, i cellulari a -27,2% e i video giochi a -30,1%).
I risparmi che derivano da acquisti su siti esteri possono raggiungere il 200%, secondo Kelkoo, ma soltanto il 20% dei 150 milioni di cittadini europei che acquistano on line fanno compere transfrontaliere a causa di difficoltà legate a garanzie, tasse e trasporti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

vita
Economia

Polizze vita: sempre più adesioni in Italia

22 Luglio 2019 di Sabrina Rossi
In parte per il diffondersi di una maggiore necessità di sicurezza, in parte per tutelare la propria famiglia nei confronti di qualsiasi genere di imprevisto, le polizze vita costituiscono oggi…