> > Fare un profumo alla rosa per i bambini

Fare un profumo alla rosa per i bambini

default featured image 3 1200x900

 Quando create un profumo per i bambini è bene utilizzare ingredienti che siano veramente sicuri e naturali per proteggere la loro pelle sensibile. Inoltre, il profumo non deve essere tossico perché i bambini inevitabilmente mettono tutte le cose in bocca. Questo progetto è abbastanza semplice...

article page main ehow images a04 k5 vp make mask using rose petals 800x800

Quando create un profumo per i bambini è bene utilizzare ingredienti che siano veramente sicuri e naturali per proteggere la loro pelle sensibile. Inoltre, il profumo non deve essere tossico perché i bambini inevitabilmente mettono tutte le cose in bocca. Questo progetto è abbastanza semplice e sicuro tanto che è possibile includere i bambini nel processo di creazione.

Difficoltà: facile

materiale occorrente:

  • contenitore pulito con il tappo, per il profumo
  • 2 tazze di acqua
  • 2 tazze di petali di rosa
  • colorante alimentare rosso
  • acqua di rose o olio di rosa (opzionale)
  • glitter per il corpo (opzionale)
  • ciotola di vetro
  • filtro

Istruzioni:

  1. Scegliete una bottiglia in cui mettere il profumo. Sarebbe divertente trovare una bottiglietta vecchio stile con la pompetta per nebulizzare. In caso contrario, lasciate che sia vostro figlio a scegliere un contenitore con il tappo. Potete divertirvi dedicando del tempo a decorare la bottiglietta prima di iniziare a fare il profumo; questo renderà l’esperienza più personalizzata. Evitate di riutilizzare un contenitore che conteneva qualsiasi tipo di detergente, anche se era un prodotto per il viso o la pelle.
  2. Versate 2 tazze di acqua nella pentola. Potete lasciare che sia il vostro bambino a misurare e versare. Mettete un coperchio sulla pentola e portare l’acqua a bollore basso. Spegnete il fuoco, ma lasciate la pentola sul fornello. Togliete il coperchio e versate 2 tazze di petali di rosa, aiutandovi con un cucchiaio per spingerli tutti verso il basso nell’acqua calda. Rimettete il coperchio sulla pentola e lasciate i petali in infusione fino a quando l’acqua è fredda. E’ come fare il tè. In questo modo si estraggono gli oli e il profumo dai petali.
  3. Filtrate l’acqua fresca in una ciotola di vetro. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per spremere quanto più liquido possibile fuori dei petali. Buttate via i petali. Aggiungete 1-2 gocce di colorante alimentare rosso alla miscela per farle assumere un bel colore rosa invece del colore ingiallito che il liquido può assumere. A questo punto, è possibile aggiungere più preparati che si trovano in commercio come acqua di rose o oli essenziali, altrimenti si può lasciare la ricetta così com’è. Consentite al bambino di decidere cosa gli piace di più. Assicuratevi di aggiungere al profumo sostanze delicate e non tossiche. È possibile anche prendere in considerazione l’aggiunta di glitter per il corpo, se lo desiderate.
  4. Versate il profumo nella bottiglietta ed apponete un’etichetta con un nome di fantasia. Create con il vostro bambino le istruzioni per l’uso che indicheranno quando e quanto profumo applicare. Il profumo si conserva per circa due settimane se conservato in un luogo fresco e buio. Il calore o il sole possono dissipare il profumo.

Consigli:

Assicurarsi che il contenitore del profumo sia qualcosa che un bambino possa maneggiare senza problemi.