Fasi della gravidanza nel grembo - Notizie.it
Fasi della gravidanza nel grembo
Wellness

Fasi della gravidanza nel grembo

Le fasi della gravidanza nel grembo materno si svolgono a intervalli specifici e devono seguire una linea rigorosa di tempo per produrre correttamente un bambino umano. Il processo si avvia in meno di 5 minuti dopo la fecondazione iniziale. A partire da un organismo unicellulare, la gravidanza passa attraverso una serie di fasi per sviluppare un essere umano capace di sopravvivere al di fuori dell’utero della madre.


Fecondazione
Un uovo viene rilasciato durante il ciclo mestruale da una delle ovaie. Questo processo si chiama ovulazione. L’uovo viaggia verso la fine della tuba di Falloppio dove può essere fecondato per creare una forma di vita nota come uno zigote.

Blastocisti
Quando lo zigote si sviluppa nel grembo materno, il processo di divisione cellulare crea una placenta. Questa si attacca alle pareti dell’utero e lo zigote è ora chiamato blastocisti. Si tratta di circa 10 giorni dopo la fecondazione.

Embrione
Gli organi cominciano a svilupparsi quando la blastocisti si trasforma in un embrione dopo 3 settimane.

La forma di un essere umano può essere visto come un cuore e dei vasi sanguigni che si sviluppano.

Feto
Approssimativamente alla 12° settimana di gravidanza, l’embrione si trasforma in un feto. Questo è il punto in cui il sesso può essere determinato e l’utero intero comincia ad essere riempito da una forma di vita. Il movimento può essere rilevato dalla donna a circa 20 settimane.

Fasi finali
I polmoni e il cervello iniziano a svilupparsi nel feto alla 24° settimana. Il resto del corpo continua a crescere fino a circa alla 36^ settimana, quando il processo del parto si verifica.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche