Fasi di gravidanza del feto - Notizie.it
Fasi di gravidanza del feto
Wellness

Fasi di gravidanza del feto

La gravidanza è un periodo di grande cambiamento, nuove esperienze e cambiamenti ormonali. Mese per mese, il feto passa attraverso una serie di stadi di sviluppo nel corso della gravidanza. <Quando una donna è incinta, è utile capire le diverse fasi della gravidanza del feto, in modo da sapere cosa sta succedendo dentro di te.


Mese 1
L’uovo fecondato viene impiantato nell’utero e comincia a svilupparsi in un embrione. La placenta e il cordone ombelicale iniziano a formarsi, insieme con le primissime fasi di sviluppo di organi, arti, muscoli e ossa.

Mese 2
Il cuore inizia a battere e il sangue circola, e le gemme di braccia e gambe emergono. Il sistema digestivo ha iniziato a formarsi, in quanto ha il sistema nervoso e del cervello. I tratti del viso iniziano a svilupparsi, e l’embrione è ora unito alla placenta dal cordone ombelicale.

Mese 3
L’embrione si è ora sviluppato in un feto.

Il cuore sviluppa le sue cavità, mentre i reni e l’intestino iniziano a funzionare. I denti si stanno formando dentro le gengive del bambino, e tratti del viso sono ben formati. La fine di questo mese segna la fine del primo trimestre, e il bambino pesa circa 14 grammi e misura circa 7 a 8 cm.

Mese 4
Il feto sviluppa i capelli, e le dita e la forma dei piedi. Il bambino può succhiare il pollice e rannicchiarsi con le dita.

Mese 5
Il bambino diventa più attivo, e si può essere in grado di sentire il movimento. Sonno regolare e risveglio emergono. Una bambina ha sviluppato le uova nelle sue ovaie e testicoli di un ragazzo hanno iniziato a scendere. Il feto pesa in media 310 grammi ed è lungo circa 23 cm.

Mese 6
Le dita dei piedi e le unghie sono completamente formate e il bambino ha movimenti oculari rapidi.

Il bambino aumenta di peso rapidamente ed entro la fine del mese pesa in media 700 grammi ed è lungo circa 30 cm.

Mese 7
Ora c’è meno spazio per il bambino, e i movimenti diventano più piccoli. Intorno alla 28° settimana, la maggior parte dei bambini hano la testa rivolta verso il basso. Il feto è ora sensibile al chiaro e scuro, oltre a sentire delle voci. Pesa 1.400 grammi e misura circa 39 cm. Se il bambino nasce in questa fase, ha una buona probabilità di sopravvivere.

Mese 8
Gli occhi del bambino sono ora aperti, e il grasso si è formato sotto la pelle. Il cervello si sta sviluppando rapidamente, e peli del corpo stanno scomparendo. Il bambino si è insediato nella posizione in preparazione per la nascita. Il peso è di circa 2.600 grammi ed è lungo circa 45 centimetri.

9 mesi
Il bambino è pronto per nascere entro la fine di questo mese, momento in cui i polmoni avranno completato il loro sviluppo.

Il bambino si muove più in basso del bacino in preparazione per la nascita. L’aumento di peso settimanale è oggi di circa mezzo chilo. Alla nascita, il bambino pesa in media 3.300 grammi ed è lungo circa 50 cm.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche