Fattori che influenzano lo sviluppo fetale - Notizie.it
Fattori che influenzano lo sviluppo fetale
Wellness

Fattori che influenzano lo sviluppo fetale

I fattori che possono influenzare lo sviluppo del bambino sono la nutrizione, fumo, alcol, droghe e la cura prenatale. Se avete più di 35 anni, le visite del medico sono ancora più necessarie, a causa del rischio più elevato di difficoltà di gravidanza.


Nutrizione
Lo sviluppo del bambino dipende da una corretta alimentazione. Più importanti sono l’acido folico, calcio, proteine ??e ferro. Questi sono importanti per la crescita del bambino e possono prevenire i difetti di nascita e di basso peso alla nascita.

Fumo
Il fumo, tra cui il fumo passivo, può contribuire al basso peso alla nascita, parto prematuro, nati morti e problemi cronici di salute per il bambino, compreso paralisi cerebrale, ritardo mentale o difficoltà di apprendimento. Il fumo può causare problemi durante la gravidanza, come la placenta previa e distacco di placenta.

Alcol e Droga
L’uso di alcool durante la gravidanza può causare problemi comportamentali e fisici per il vostro bambino, così come la sindrome alcolica fetale.

Questioni di sindrome alcolica fetale comprendono difetti di nascita, ritardo mentale, problemi al sistema nervoso, e la visione e problemi di udito. Se si utilizzano droghe durante la gravidanza, il bambino potrebbe avere basso peso alla nascita, difetti di nascita o sintomi di astinenza alla nascita.

Cura prenatale
Visite mediche prenatali sono necessarie durante la gravidanza, per seguire la crescita del tuo bambino. Il medico potrebbe prescrivere integratori vitaminici per sostenere lo sviluppo del bambino non ancora nato.

Età
Se avete più di 35 anni e siete incinta, si è a più alto rischio di sviluppare problemi sia per il vostro bambino e per voi stessi. Il rischio di difetti alla nascita, aborto spontaneo e nati morti è più alto. È possibile sviluppare l’alta pressione sanguigna o il diabete durante la gravidanza. La probabilità di aver bisogno di un taglio cesareo è anche leggermente più alto in questo caso.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Fattori che influenzano lo sviluppo fetale

  1. Un altro fattore che certamente favorisce lo sviluppo fetale (quntomeno dal punto di vista emotivo-relazionale) è l’attivazione di un percorso per la costruzione o il rafforzamento della relazione padre madre e bimbo prenatale già in gravidanza.
    La costruzione di tale relazione è possibile attraverso l’impiego dei canali sensoriali quali il tatto, l’udito (la voce) e il canale emozionale: si consoliderà così il cosidetto “protoattaccamento”, ovvero un attaccamento madre padre bimbo prenatale già in epoca gestazionale.

    Per saperne di più nel sito http://www.psicologiapalermo.it AREA BENESSERE si descrivono le modalità per costruire un buon “protoattaccamento”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche