Fattura telematica: ecco quanto guadagnerà il Governo - Notizie.it
Fattura telematica: ecco quanto guadagnerà il Governo
Economia

Fattura telematica: ecco quanto guadagnerà il Governo

La nuova tracciabilità dei pagamenti consentirà al Governo di aumentare notevolmente il proprio gettito

Fattura telematica

La manovra economica del Governo Berlusconi prevede, tra gli altri provvedimenti, anche una ferrea lotta all’evasione fiscale, fenomeno dilagante nel nostro paese. Tra le varie “armi” che Giulio Tremonti ha deciso di mettere in campo spicca l’obbligo della fattura telematica, grazie alla quale si darà un corso alla tracciabilità dei pagamenti.
Stando ad un calcolo approssimativo si stima che saranno circa 627,5 nel 2011 e 836,7 nel 2012 i milioni in più derivanti dall’obbligo della fattura telematica che, ricordiamolo, è prevista per tutti i pagamenti al di sopra dei 3mila euro.
La previsione è incorporata nella relazione tecnica che accompagna la manovra, mentre si stima ache anche la più stretta applicazione dell’accertamento sintetico, il cosiddetto redditometro, riuscirà a garantire un gettito fiscale maggiore.
Stando alle tabelle che corredano la relazione la norma riuscirà a produrre un maggior gettito di 741,2 milioni nel 2011 e di 708,8 milioni nel 2012.
La manovra economica del Governo Berlusconi prevede, tra gli altri provvedimenti, anche una ferrea lotta all’evasione fiscale, fenomeno dilagante nel nostro paese.

Tra le varie “armi” che Giulio Tremonti ha deciso di mettere in campo spicca l’obbligo della fattura telematica, grazie alla quale si darà un corso alla tracciabilità dei pagamenti.Stando ad un calcolo approssimativo si stima che saranno circa 627,5 nel 2011 e 836,7 nel 2012 i milioni in più derivanti dall’obbligo della fattura telematica che, ricordiamolo, è prevista per tutti i pagamenti al di sopra dei 3mila euro. La previsione è incorporata nella relazione tecnica che accompagna la manovra, mentre si stima ache anche la più stretta applicazione dell’accertamento sintetico, il cosiddetto redditometro, riuscirà a garantire un gettito fiscale maggiore. Stando alle tabelle che corredano la relazione la norma riuscirà a produrre un maggior gettito di 741,2 milioni nel 2011 e di 708,8 milioni nel 2012.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Fattura telematica: ecco quanto guadagnerà il Governo

  1. La nuova manovra finanziaria del Governo, è la fotografia di un ceto politico che si fonda sui sondaggi e su una leadership a forte carica populista, che promette le riforme e poi non le fa per accontentare tutti.

    http://francescoprina.blogspot.com/2010/06/le-bugie-hanno-le-gambe-corte-2-puntata.html

  2. In effetti ha ragione il Governo Berlusconi è sempre stato molto “mediatico” e la labilità del suo potere comincia a mostrarsi con evidenza

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche