Fatturazione telematica: ecco in cosa consisterà - Notizie.it
Fatturazione telematica: ecco in cosa consisterà
Economia

Fatturazione telematica: ecco in cosa consisterà

Ecco in cosa consisterà la fatturazione telematica voluta da Tremonti

Tra le misure previste nella manovrina di Giulio Tremonti c’è anche la cosiddetta fattura telematica, rivisitata per favorire la lotta contro l’evasione fiscale.

Fatture telematiche
Fatture telematiche

Nel testo della manovra si legge infatti che la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate contribuisce a rafforzare il contrasto e la prevenzione all’evasione, soprattutto in termini di Iva( le cosidette frodi carosello e false fatturazioni), rendendo obbligatoria la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate di tutte le prestazioni di servizio o la cessione di beni che superino i 3mila euro.
Che cosa significa?
Due potrebbero essere le possibili ipotesi.
La prima che ipotizza un ciclo completamente elettronico della fatturazione, supportato da Cbi e da altri produttori di software gestionali, che renderebbe l’emissione della fattura un pò più complesso ma assolverebbe a tutti gli oneri,inclusa la registrazione automatica della parte contabile, finanziaria e di magazzino.
La seconda ipotesi è quella dell’Entratel che renderebbe molto più semplice assolvere al compito della trasmissione del dato, ma che necessita di un modello grafico e di una ricevuta grafica per poter essere compreso(solitamente in formato xlm).
Pare che tra queste due ipotesi sia stata scelta la seconda, ovvero lo stile Entratel, mentre per quanto concerne il rapporto tra i privati non ci dovrebbero essere sostanziali modificazioni, a parte l’obbligo di una trasmissione periodica in più e l’eventuale onere di consigliare ai furbetti di fare fatture inferiori a 3000 €

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche