> > Federico e Francesco Corona, i fratelli di Fabrizio

Federico e Francesco Corona, i fratelli di Fabrizio

I fratelli Corona

Di cosa si occupano fratelli di Fabrizio Corona? Sotto i riflettori, oggi, la vita di Federico e Francesco.

Tutti conoscono Fabrizio Corona e la sua agenzia fotografica, passata alla cronaca in particolare per il caso Vallettopoli. Non tutti, però, sanno che il re dei paparazzi ha anche due fratelli. Raramente Fabrizio ne ha parlato, la sua famiglia è stata poco coinvolta nelle vicende giudiziarie che l’hanno segnato negli ultimi anni. Oltre a un rapporto altalenante con sua madre, però Fabrizio ha anche due fratelli che, nonostante tutto, non l’hanno mai abbandonato: Federico e Francesco Corona.

I fratelli Corona

Poco si sa. Con Federico, il minore, Fabrizio è riuscito a mantenere un rapporto; con Francesco, invece, il legame è stato più burrascoso. In poche interviste parla di loro e in alcune ha dichiarato di non avere più rapporti con Francesco.

Federico Corona

Di Federico, oggi trentenne, poco si sa. È di quattordici anni più giovane di Fabrizio, con un chiacchierato flirt alle spalle con Cecilia Rodriguez… poche e scarne notizie.
Federico, ha seguito le orme professionali del padre e della madre, Vittorio Corona e Gabriella Previtera. È quindi giornalista anch’egli dall’età di ventiquattro anni, e si è occupato principalmente di progetti editoriali sul web. Forse, toccato dall’esperienza carceraria del più noto fratello, ha ideato un’innovativa rivista digitale interamente redatta dai detenuti e di cui è direttore. Da freelance ha collaborato con testate online e cartacee come Panorama, Il Fatto Quotidiano e Sportmediaset. Le tematiche che tratta sono di attualità, giustizia, sport, ma anche -come già detto- di sociale.
Ha collaborato anche col fratello Fabrizio per co-dirigere Lover, un magazine di gossip. Sempre insieme al fratello ha scritto il libro “Mea culpa. Voglio che mio figlio sia orgoglioso di me”, molto criticato e giudicato una delle tante trovate pubblicitarie per continuare a far chiacchierare a proposito della famiglia Corona. A suo tempo, anche la ex Belen lo definì un’operazione commerciale, ad opera dell’agente dei fotografi più discusso d’Italia, che dal carcere sarebbe riuscito a orchestrare, con l’aiuto del fratello, un’altra uscita clamorosa. Federico, l’ha sempre difeso.

Francesco Corona

Francesco Corona, il maggiore dei tre fratelli, è invece del tutto sconosciuto alle cronache. O quasi… fotografato sotto casa della ex del fratello, Nina Moric, ha reagito aggressivamente agli scatti di un paparazzo che era in attesa di poter immortalare il momento. Francesco era a casa Moric per trascorrere un po’ di tempo col nipote Carlos. Si può immaginare che non ne potesse più di paparazzi, scoop e giornali che parlavano della sua famiglia; o forse ha pensato che il fotografo volesse coinvolgere nelle foto anche il figlio di Moric e Corona. O magari non ha potuto sopportare che anche quei brevi momenti di vita famigliare fossero disturbati da un paparazzo. Per questo, Francesco ha reagito, attaccando il fotografo che si era appostato nei pressi dell’abitazione della Moric.
Una lite violenta e un attacco fisico imprevisto, queste le accuse al fratello Francesco che non è riuscito a mantenere la calma davanti alla possibilità di qualche invadente scatto rubato.

Tra Fabrizio e Francesco i rapporti sono stati altalenanti: anni di silenzio e allontanamento reciproco, e periodi di riavvicinamento. In u’ intervista rilasciata a Panorama nel 2010, Fabrizio parlò di Francesco, di professione videomaker, escludendo, però ogni forma di collaborazione lavorativa con lui. Lo definì “un fighetto, un alternativo” che niente aveva da spartire con lui.
Nei momenti della latitanza del fratello e della sua nota incarcerazione, tuttavia, la famiglia intera si era riunita intorno a Fabrizio. Sia i fratelli che la madre, non lo hanno mai abbandonato, nonostante le divergenze, dimostrando il vero legame famigliare con cui sono cresciuti.